Categories: FocusSiena

Domenica di trekking a Poggibonsi

trekking

Ultimi giorni per iscriversi alla giornata di trekking alla riscoperta di monumenti e di paesaggi del territorio poggibonsese. Si svolgerà infatti domenica 30 settembre il “Trekking tra storia e paesaggio”, una passeggiata di mezza giornata attraverso i luoghi intorno alla collina della Fortezza di Poggibonsi per riscoprire la storia e il paesaggio che la circondano. Chi vuole partecipare deve iscriversi entro venerdì 28 settembre telefonando al numero 0577/983865.

L’evento si svolgerà quindi domenica 30 settembre a partire dalle 14,30 ed è organizzato dalla Fondazione Musei Senesi – Museum’s Angels, con la collaborazione del Comune e del Castello di Badia, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’escursione si articolerà con partenza dal Cassero della Fortezza di Poggibonsi andando a toccare i monumenti che circondano la collina di Poggio Imperiale come San Lucchese, il Castello di Badia, del quale è possibile visitare gli interni, la Fonte della Fate. Sarà possibile anche conoscere la parte naturalistica andando a costeggiare le rive del Fiume Elsa con la guida ambientale escursionistica di Maddalena Zuddas, esperta del territorio, per il riconoscimento e l’osservazione di fauna e flora tipiche e per illustrare tutte le curiosità incontrate lungo la passeggiata. Il trekking si concluderà con visita finale al Centro di Documentazione del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale.

Il costo a persona è di 5 euro, ed è gratis per i bambini sotto i 13 anni.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

8 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

8 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

8 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

10 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

10 ore ago