Domenica si pensa all’Assunta: dieci popoli per quattro posti. Il primo atto verso la Carriera che vedrà le contrade contendersi il Palio di Clemente

estrazione

Neanche il tempo di rifiatare che siamo già al Palio dell’Assunta. Domenica 8 luglio alle 19 infatti verranno estratte le contrade che,  insieme alle partecipanti di diritto: Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago e Valdimontone, correranno il Palio del prossimo 16 agosto. L’estrazione – la prima per il Commissario Laudanna,  vedrà gioire ben quattro contrade, la squalifica dell’Oca infatti apre la strada ad un sorteggio ulteriore. La bandiera di Fontebranda sarà esposta immediatamente al secondo piano delle trifore di Palazzo comunale.

A dover sperare nell’estrazione per essere in Piazza almeno una volta in questo 2012 sono l’Istrice e la Lupa, estratte già a luglio riuscendo così a scontare la squalifica. Anche la  Torre anche spera nell’estrazione avendo rinunciato al Palio di Provenzano per la squalifica. Così come anche la  Pantera spera nella Dea Bendata per essere protagonista in Piazza ad agosto.

Due le contrade che in realtà a luglio, a causa dell’infortunio ai cavalli, non hanno partecipato al Palio: la Tartuca che comunque corre d’obbligo ad agosto e la Chiocciola che invece aspetta con ansia l’estrazione di domenica.

Al momento non ci sono rivalità e potrebbe anche restare un Palio senza rivali in Piazza.

Non ci resta che attendere lo squillo delle chiarine di domenica per assistere al primo atto del Palio dell’Assunta e vedere quali popoli gioiranno e si prepareranno con le contrade che corrono di diritto a darsi battaglia il 16 agosto per portare nella propria contrada il Palio dipinto da Francesco Clemente.

Al termine dell’estrazione il Commissario Enrico Laudanna nominerà, su proposta dei capitani, il mossiere per il prossimo Palio. A meno di clamorose sorprese il compito sarà nuovamente affidato a Natale Chiaudani.

El.Ca.