“Sono andato a trovarlo subito dopo l’operazione – racconta il suo allenatore Fabio Fio- ravanti – Oggi mi hanno detto che il cavallo si è alzato quindi ha reagito bene all’ope- razione”.
Un infortunio non dovuto alla caduta. Moedi si è fatto male prima di San Martino giusto?
“Sì, forse quando dopo la fonte tocca l’Onda, non so bene. E’ stato un caso, una cosa che può succedere. So solo che si è fatto male prima di San Martino. Se non si fosse fatto male molto probabilmente il Mari avrebbe girato più stretto, non sarebbe finito ai materassi e non sarebbe stato coinvolto nell’intruppata, sarebbe stato tutto un altro Palio”.
Si sente che sei molto dispiaciuto…
“Sì, mi dispiace moltissimo. Era il cavallo perfetto da Palio. Dei dieci che hanno corso il 16 sera nessuno riusciva a prendere le traiettorie come lui. Dispiace tanto a me ed al suo proprietario Stefano Bramerini. E’ un cavallo che era al pascolo in un campo. Ci abbiamo pensato tanto prima di prenderlo. Poi lo abbiamo preso. L’ho domato come volevo, ho visto che i risultati era buoni, che il cavallo era davvero da corsa e poi succedono queste cose. Dispiace davvero moltissimo. Anche i ragazzi in scuderia sono tutti abbattuti”.
Un incidente che ha messo in secondo piano la gioia di veder vincere il tuo Lo Specialista..
“Sinceramente sì. Ma credo sia normale. Dopo il Palio ero arrabbiatissimo e dispiaciuto per Moedi. Poi ovviamente anche per come è andato il Palio per la mia contrada, il Drago. Poi ho pensato alla vittoria de Lo Specialista. Il mio pensiero principale era davvero tutto per Moedi”.
Credevi che Lo Specialista potesse vincere?
“Son sincero quest’anno in questo cavallo ci abbiamo creduto molto. Stava bene fisicamente. Forse non eravamo certi che potesse vincere ma che avrebbe fatto un bel Palio sì, sicuramente. Mi era già piaciuto molto quando lo aveva montato Gigi nel Bruco l’anno scorso. Jonatan ha fatto un gran bel Palio, è andato davanti ed ha tappato tutti i possibili varchi per non farsi superare. E’ stato davvero un bel Palio. Peccato però per la caduta di Moedi e degli altri a San Martino”.
Adesso Moedi andrà in pensione?
“Sì purtroppo sì andrà al pensionario al pascolo”.
Elena Casi
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…