E’ amareggiato Fabio Romanelli, proprietario del grigio Guess per come è andato il Palio per il suo cavallo. Caduto al primo San Martino per fortuna senza conseguenze: “Guess sta benissimo è perfetto – dice Romanelli – però sia chiaro che ieri non ha sbagliato il cavallo”.
Cosa è successo?
“E’ successo che a quella velocità non si può prendere una traiettoria del genere. Io non voglio assolutamente mettere in discussione la contrada del Drago o fare polemica. Hanno il loro fantino ed hanno fatto bene a montarlo ma Antonio Siri ha sbagliato. Hanno sbagliato tutti nella vita, da Aceto a Cianchino al Bruschelli. Il Siri il 16 ha sbagliato. Aveva tre metri alla mossa, era solo e non è partito. Guess lo hanno montato davvero tutti i fantini dal Tittia a Gingillo e Angioi alla Tratta e ha sempre dimostrato di essere un cavallo fermo al canape come una statua e poi partente. Caratteristiche queste che non si possono mettere in discussione ma che il 16 sera non si sono viste. E’ partito in ritardo e nonostante questo alla Fonte aveva già superato tutti tranne il Montone, dimostrando la potenza indiscussa del cavallo. Poi però , il fantino ha preso una traiettoria assurda ad una velocità folle”.
L’amarezza è tanta?
“Sì quest’anno l’ho curata di più. Guess ha dimostrato anche partendo dietro di avere una potenza straordinaria. Io sono certo che se fosse partito bene neppure il Valdimontone lo avrebbe superato”.
Gli darai un’altra possibilità portandolo il prossimo anno?
“Certamente, è un cavallo sano e preciso. Gira bene, non ha un difetto, è un cavallo adatto al Palio. Mi dispiace che sia stato sfortunato, meritava di più. Prima l’incidente nella Torre che è una cosa che non succederà mai più, ora questo Palio. Per fare la fortuna di un cavallo ci vuole anche un bravo fantino che sappia montare. Non per niente alla fine il Palio lo vincono sempre i soliti: Gigi, Tittia, Bartoletti, Gin- gillo. Perchè sanno montare a cavallo. Se verrà montato da un bravo fantino sono sicuro che potrà partire bene e girare primo a San Martino senza problemi. Comunque faccio i complimenti a Scompiglio che ha fatto un bel Palio e per fortuna non si è fatto male seriamente nessun cavallo nelle cadute al primo San Martino”.
Elena Casi