Categories: Focus

‘Dopo le primarie nazionali ci aspettano quelle per il candidato a sindaco’

elezioni

Mentre tutta l’attenzione è giustamente concentrata sul secondo turno delle primarie nazionali del centrosinistra, che domenica scorsa hanno portato al voto un altissimo numero di cittadini senesi, vorrei ricordare che a gennaio ci saranno altre primarie molto importanti: quelle per la scelta del candidato a sindaco.

Il periodo commissariale vissuto dal Comune di Siena si avvia infatti alla fine e, fra qualche mese la scelta tornerà agli elettori. Chiunque vinca avrà un compito difficilissimo: governare Siena senza le risorse della Fondazione Mps, lavorare affinché la città non perda quelli che, per tanto tempo, sono stati i suoi punti di forza (la banca, l’università, il policlinico, le bellezze architettoniche e artistiche, il tessuto commerciale, le imprese impegnate nella ricerca scientifica, la solidarietà sociale), progettare un nuovo modello di vita e una nuova prospettiva di sviluppo basata su cultura, ambiente e innovazione.

Per ora l’unica candidatura è quella di Franco Ceccuzzi; candidatura che mi sento di appoggiare perché la ritengo politicamente giusta. Credo che anche il percorso intrapreso da Franco nei mesi scorsi sia stato quello giusto; mi preme ricordare due atti fondamentali di Ceccuzzi sindaco: l’aver reso, per la prima volta, il bilancio comunale autonomo dai contributi della Fondazione Mps e il forte rinnovamento operato nelle nomine che competono all’amministrazione comunale. Ciò che è stato iniziato deve essere proseguito, e l’unica persona che può farlo è Franco stesso; il rinnovamento deve continuare e deve riguardare metodi, contenuti e persone.

Ma c’è un altro aspetto che voglio sottolineare. Nel candidarsi, Ceccuzzi si è sospeso da tutti gli incarichi nel suo partito, mettendosi in aspettativa; del resto aveva già dato dimostrazione di correttezza dimettendosi da parlamentare quando aveva deciso di candidarsi a sindaco di Siena. Cose da poco? A me non sembra con i tempi che corrono.

Le primarie di gennaio saranno un bel momento di esercizio della democrazia: non so quanti senesi condividano quanto da me espresso, ma spero che siano in tanti e che lo dimostrino con la partecipazione.

Maria Elena Nepi

Responsabile scuola dell’Unione comunale Pd di Siena

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

51 minuti ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

1 ora ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

2 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

3 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

4 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

5 ore ago