Categories: FocusSiena

Due inaugurazioni a Torrita di Siena

Un sabato con due inaugurazioni a Torrita di Siena. Due momenti molto sentiti dalla popolazione torritese che ha partecipato in buonissimo numero alle cerimonie. Prosegue quindi tra giorni molto intensi il lavoro del sindaco, Giacomo Grazi. Sabato ben due tagli del nastro: alle 17,30 la nuova sede della contrada Le Fonti, alle 18 l’intitolazione dei “Giardini del triangolo” a Giovanni Maria Guasparri.

I giardini intitolati a Guasparri La prima delibera della nuova giunta comunale è stata relativa all’intitolazione dei giardini del triangolo, sistemati e ripuliti, a  Guasparri: “L’avevo promesso in campagna elettorale e l’abbiamo fatto – ha  commentato il sindaco –. Era una cosa richiesta dall’Accademia  degli Oscuri già dal 2006 con tutti i passaggi formali che erano stati  effettuati dalla precedente legislatura senza però mai chiudere il cerchio. Adesso è realtà”. Il giardino, dopo la ripulitura, ha da sabato il nome di un  grande torritese del passato che fu molto attivo nell’ambito culturale di  Torrita.

Giovanni Maria Guasparri fu uno storico ed erudito segretario comunale di Torrita dal 1898, allora ventiseienne; nonché all’epoca  componente dell’Accademia degli Oscuri. L’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, le cui origini storiche risalgono al 1764, periodo illuminista, è stata rifondata nel 2004 su iniziativa dell’avvocato Fabrizio Betti. Giovanni Maria Guasparri nacque a Torrita di Siena nel 1872 e morì nel 1954.

La nuova sede della contrada Le Fonti I contradaioli bianco-rossi hanno per molti anni cullato il sogno di poter fare propri i locali della canonica della chiesa della Madonna delle Fonti, sita sulla via Lauretana Nord che collega Torrita a Sinalunga, sogno che ha cominciato a materializzarsi nel settembre 2008 e che è adesso diventato realtà. Il lungo e faticoso lavoro dei contradaioli, durato quasi sei anni, ha dato i suoi frutti recuperando un immobile che era divenuto ormai fatiscente e che adesso è nella piena disponibilità delle numerose attività che la contrada svolge in tutto l’arco dell’anno solare. Parte della struttura potrà essere utilizzata anche da altre associazioni, o privati, che ne facciano un uso appropriato, e per questo motivo diverrà ben presto una risorsa per tutta la comunità torritese. La cerimonia d’inaugurazione ha previsto la partecipazione di tutte le autorità civili, religiose, di ordine pubblico, i rappresentanti delle altre sette contrade, del Comitato Sagra San Giuseppe, del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, delle numerose associazioni locali, oltre naturalmente al popolo bianco-rosso.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

5 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

10 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

14 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

16 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

16 ore ago