Il chiosco di parco Mazzini a Sarteano è tornato a funzionare grazie a due ragazze sarteanesi (Misia Russotto e Claudia Anselmi) che si sono aggiudicate il bando del Comune per la gestione.
Si tratta di un piccolo locale all’interno dei giardini pubblici già utilizzato come bar, con l’aggiunta di attività ludiche per tutte le età. L’area, di proprietà del Comune, interessata dall’affidamento prevede l’utilizzo della pedana pavimentata all’interno del parco, particolarmente utilizzata dalle famiglie e dai più piccoli, e la gestione dei bagni pubblici restaurati di recente, che sono stati di nuovo riaperti. La durata della gestione è per i prossimi cinque anni.
“Siamo molto contenti che il parco Mazzini riprenda ulteriore vita con l’affidamento del chiosco – afferma il sindaco Landi -. In un momento di crisi a Sarteano comunque aprono attività commerciali, talvolta grazie all’intraprendenza delle donne: penso a questa come ad altre attività nel centro storico legate all’artigianato artistico che hanno aperto di recente. Sono contento soprattutto che il tema di fondo, anche per il chiosco, sia la cura e l’intrattenimento dei bambini, molto caro alla nostra amministrazione: basti pensare a i parcheggi rosa, agli investimenti su nido, agli asili, alle scuole e alla cura dei parchi pubblici con aree giochi”.
A fare la differenza nella selezione delle domande per il bando è stata la proposta delle due giovani ragazze di caratterizzare la loro attività non solo come normale attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, ma di prevedere spazi informali per l’intrattenimento dei più piccoli, con giochi colorati e attrezzature. Il parco Mazzini, adiacente alla piazza principale di Sarteano, è stato recentemente ristrutturato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi. Comprende un’area attrezzata per bambini e la suggestiva biblioteca comunale, ricavata nei vecchi lavatoi, dove si svolgono durante l’anno scolastico attività didattiche e laboratori didattici indirizzati agli alunni delle scuole di Sarteano.