Porta a Pago – Stazione; Cavone – Porta Gavina; Porta Nova – Porta a Sole; Le Fonti – Refenero . E’ questa la composizione delle batterie eliminatore del Palio dei Somari 2013, che si è aperto sabato pomeriggio. L’estrazione si è svolta in Piazza Matteotti, in un limpido pomeriggio di fine inverno, alla presenza del nuovo Presidente dell’Associazione Sagra di San Giuseppe Rodolfo Damigelli e del Sindaco Giordano Santoni, ma stavolta la sorte è stata maggiormente imbrigliata nelle regole della festa.
Gli abbinamenti hanno infatti tenuto conto delle penalizzazioni inflitte a quattro contrade dopo la carriera del 2012 e così in ciascuna batteria sono state accoppiate una contrada libera da handicap ed una che dovrà scontare lo svantaggio.
In particolare Refenero e Porta Nova partiranno con un decalage di mezzo giro mentre un quarto di giro toccherà a Stazione e Cavone.
Ad accompagnare il sorteggio, dunque, commenti ancor più vivaci del solito, all’insegna della massima imprevedibilità ma anche della curiosità per l’inedita circostanza.
Il meccanismo della giustizia paliesca non ha però convinto fino in fondo i bianco-celesti di Refenero che, per voce del loro Presidente, Giacomo Grazi, hanno annunciato il proprio disimpegno sia nelle taverne sia nel Banchetto medievale di sabato prossimo.
La prima giornata del palio dedicato a San Giuseppe è stata caratterizzata dall’inaugurazione della mostra fotografica retrospettiva e della mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, dall’animazione che il Mercatino della Nencia e gli artisti di strada hanno portato nella cittadella medievale, ma soprattutto dalla prima serata delle Taverne. Le suggestive tavolate, disseminate da borghi e vicoli, hanno richiamato l’ormai consueta massa di aficionados, proclamando ancora una volta il trionfo delle cucine di contrada.
Altrettanto intenso il programma della domenica che prevede naturalmente la replica delle Taverne, che apriranno alle 17.30.
Mentre nel centro storico proseguirà il Mercatino medievale della Nencia, alle 16.00 il centro sarà animato dalla 2.a Festa della Bandiera che coinvolgerà circa 100 ragazzi. Saranno infatti impegnati i giovani allievi della Scuola sbandieratori e tamburini di Torrita, del Quartiere Prato di San Quirico d’Orcia e del Gruppo sbandieratori e musici Città di Bibbiena 1981. E quando i piccoli funamboli avranno esaurito i propri numeri, protagonisti della scena diventeranno altri ragazzi, gli allievi della Scuola di musica “Guido Monaco” La Samba che si stanno preparando con grande scrupolo, sotto la guida del Maestro Mirko Rubegni, trombettista jazz di valore internazionale. E alle 22.00 ancora spettacolo in Piazza Matteotti con mangiafuoco, giocolieri e maghi. E’ rinviata invece a mercoledì sera alla 21.00, al Palasport, la finale del torneo di tamburello – inizialmente prevista per domenica mattina alle 10.00 – che vedrà impegnate Stazione e Porta Gavina; per il 3° e 4° posto in lizza invece Porta a Pago e Cavone.