Eletto dai compagni con 47 voti, contro i 36 del vicesindaco Filippo Landi, Roberto, “emozionatissimo” ma anche molto determinato, ha presieduto venerdì 30 novembre la seduta di insediamento del nuovo Consiglio. Accanto a lui, sugli scranni normalmente occupati dai consiglieri comunali adulti, nella splendida sala consiliare del Comune di Cetona, altri tredici ragazzi – Filippo Landi, Sara Totino, Federica Baglioni, Beatrice Cosner, Alessandro Chierchini, Alice Neri, Virginia Rossi, Riccardo Cosner, Filippo Castrini, Giulia Totino, Klen Perea, Marco Milos e Gabriele Del Ticco – eletti consiglieri dai compagni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e da quelli delle classi prima, seconda e terza della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Cetona.
Il sindaco dei ragazzi era stato eletto, insieme con gli altri membri del Consiglio, il 7 novembre scorso grazie ad un programma ambizioso che proponeva, con l’aiuto di Comune e famiglie, la realizzazione di corsi di teatro e la fornitura di materiale per l’utilizzo dei laboratori della scuola. Nel suo programma inoltre, la prosecuzione dell’aiuto allo studio a Jesuin Hernandez, bambina adottata a distanza dalla scuola di Cetona, anche grazie alla realizzazione di un mercatino di lavori fatti dai ragazzi con l’aiuto dei professori, la preparazione di un cd su Cetona e l’approfondimento di tematiche come il bullismo.
Allo scopo di realizzare queste e altre iniziative, il Consiglio dei ragazzi ha deciso, nel corso della seduta di insediamento, di lavorare, come negli scorsi anni attraverso la costituzioni di quattro Commissioni sui temi di Legalità, Solidarietà, Ambiente e Scuola e cultura. Ogni consigliere ha scelto in quale commissione lavorare e sono state definite le priorità di ogni tematica, su cui poi lavoreranno tutte le classi coinvolte nel progetto con il coordinamento e la supervisione del sindaco Roberto.
Nell’ambito della Legalità verranno approfonditi i temi del bullismo, dello stalking, della sicurezza in internet, delle dipendenze da alcool e stupefacenti ma anche, visti i recenti fatti di cronaca e grazie ad un progetto regionale, dell’omofobia. La trattazione di queste tematiche avverrà attraverso incontri con il maresciallo dei Carabinieri di Cetona e l’affiancamento di altri esperti.
Nell’ambito di Scuola e cultura, è stato chiesto all’amministrazione comunale di programmare una serie di incontri durante i quali i ragazzi potranno conoscere la “macchina comunale”, visitando gli uffici ma anche imparando come si diventa e cosa significa essere consigliere comunale, assessore, sindaco. E’ stata richiesta inoltre la possibilità di assistere alla proiezione di film su tematiche specifiche, a partire dal “giorno della memoria”.
Sul tema dell’ambiente il consiglio dei ragazzi intende approfondire il tema della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti per migliorare, rendendoli più consapevoli, i comportamenti dei giovani ma anche delle loro famiglie.
Il Consiglio comunale dei ragazzi comincerà a lavorare subito per la realizzazione di questo programma.
Un viaggio in città alla ricerca delle maestranze che rendono unico il Palio e la…
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…