Ecco l’avviso per la presentazione delle candidature per la Fondazione Mps

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

E’ in pubblicazione da oggi, nell’albo online del Comune di Siena, l’avviso per la presentazione delle candidature per la designazione, di competenza comunale, dei quattro componenti la Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi.

L’atto, nel recepire le indicazioni dello Statuto della Fondazione e quelle contenute nella delibera consiliare adottata lo scorso 27 giugno per la definizione degli indirizzi per la nomina, indica che i quattro designati dal Comune (14 in totale) devono essere scelti tra persone residenti nel Comune o nella Provincia di Siena, avere i titoli culturali e professionali adeguati, oltre a comprovate esperienze e competenze, al fine di assicurare la rappresentanza del territorio. La loro designazione, ispirata a criteri oggettivi e trasparenti improntati alla valorizzazione di principi di onorabilità e professionalità, idonei ad assicurare le finalità perseguite, denota, come ha affermato il Sindaco Bruno Valentini che <<non ci sono nomi nel “cassetto”>>.

Una designazione, quindi,  che privilegia significative e pluriennali esperienze maturate in funzioni: direttive o da pubblici amministratori all’interno della P.A.; di docenza universitaria o in altre scuole equivalenti; esercizio di libere professioni; funzioni di componente gli organi societari o gestionali all’interno di imprese, oppure direttive in organismi operanti nell’ambito del volontariato, del terzo settore e dell’associazionismo.

Può proporre la candidatura ogni singolo cittadino, i Consiglieri comunali, l’Ateneo senese, l’Università per stranieri e la Camera di Commercio di Siena, gli Ordini professionali, le Associazioni sindacali, quelle di categoria e le altre purché con sede nel territorio del Comune di Siena.

Le proposte di candidatura dovranno essere indirizzate al Sindaco e consegnate a mano al punto di ricezione della corrispondenza  a Palazzo Berlighieri (Piazza Il Campo, 7/8); per PEC (comune.siena@postacert.toscana.it ), oppure tramite posta ordinaria o raccomandata, al Servizio Affari Generali (P.zza il Campo n. 1), improrogabilmente, entro le ore 12 del prossimo 16 luglio. Sia al Servizio Affari Generali, sia all’URP, sono disponibili, per la consultazione, lo Statuto della Fondazione e lo schema di modulo per la compilazione delle attestazioni richieste,   ambedue le strutture sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e il martedì e giovedì, anche, dalle 15 alle 16,30.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Siena, dove è possibile scaricare la modulistica, seguendo il percorso: Il Comune – Sindaco e Giunta – Servizio Affari Generali – Nomine negli Enti.