Dichiara l’enologa Barbara Tamburini: Confermo l’ottima qualità di tutti i vini partecipanti. La Toscana, ancora una volta, si presenta come terra di eccellenze, sia per i bianchi profumati che per i rossi importanti e fruttati. Grazie anche alla rigidità delle regole e all’ottima performance dei commissari degustatori. Una parte di loro proveniva dall’estero e hanno potuto apprezzare e giudicare i vini toscani, quei vini che saranno ambasciatori di attività di promozione internazionale”.
La Selezione dei Vini di Toscana 2012, l’evento biennale promosso da Toscana Promozione e organizzato da Enoteca Italiana e dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, ha voluto così dare spazio alla migliore produzione vinicola della regione, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali in Italia e all’estero. I vini vincitori, infatti, andranno ‘in tournè’ nelle principali città del mondo per farsi conoscere e apprezzare. Uno strumento importante, quindi, per le aziende toscane e per i suoi prodotti.
Ma la partita della promozione del vino italiano all’estero sarà giocata anche in casa, La novità di quest’anno, sarà una cerimonia di premiazione per i vini vincitori. A incoronarli nel mese di novembre, a Siena, un vero e proprio evento di grande rilevanza internazionale che vedrà presenti giornalisti, operatori del settore e wine lovers, con professionisti provenienti da tutta l’Italia e dai mercati di riferimento per l’export toscano, quali Cina, Brasile e USA.
Passato il ponte dell’immacolata anche per Coldiretti Siena è tempo di bilanci. "Un bilancio che…
Siena si prepara a vivere un nuovo fine settimana ricco di iniziative con Siena Incanta…
Arrivano 240mila euro per il progetto FMSchool di Fondazione Musei Senesi dalla Regione Toscana. Il…
A quarant’anni dal grande “Progetto Etruschi” del 1985, la Regione Toscana torna a riflettere sul…
"Raccogliamo con responsabilità l’appello che il sindaco Fabio ha fatto in questa occasione. Confindustria è…
Sono Giovanni Canu, Carmela Belfiore, Marco Manganelli, Duccio Panti e Angelo Pitocco gli insigniti delle…