Categories: FocusSiena

Emergency Siena: iniziativa con la ASD Pugilistica Colligiana

Sierra Leone

Si rinnova nel nostro territorio il binomio sport – solidarietà, che vedrà ancora protagonisti Emergency e i suoi volontari del Gruppo di Siena. A sposare la causa dell’Associazione fondata da Gino Strada, questa volta è la ASD Pugilistica Colligiana, in occasione dell’appuntamento da lei organizzato, con la boxe olimpica a Colle Val D’Elsa, nel palazzetto di via Buonriposo, a Gracciano. Una riunione imperniata su 9 matches di pugilato dilettantistico.

A partire dalle 17.30, i pugili guidati dagli Insegnanti Federali Adriano Castellucci ed Achille Cocco, affronteranno atleti provenienti da Umbria e Toscana. Sarà l’occasione per vedere atleti esperti ed esordienti (ben 5 infatti varcheranno le sedici corde per la prima volta; tra loro anche una ragazza, a conferma di quanto il pugilato femminile sia in crescita nella nostra regione), battersi sopra il nuovissimo ring olimpionico appena acquistato dalla intraprendente società senese.

Sarà l’ultimo probante test prima degli Assoluti Regionali, che vedranno i migliori atleti misurarsi per conquistare il pass per gli Assoluti D’Italia di Dicembre p.v.

Durante la manifestazione i volontari del Gruppo Emergency di Siena saranno presenti con un banchino informativo e gadget, che vi invitiamo a visitare, e raccoglieranno fondi a favore del Centro Chirurgico e Pediatrico di Goderich, in Sierra Leone.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “La Toscana per la Sierra Leone”, che accomuna i Gruppi dei volontari di Emergency di tutta la Toscana nel sostenere i lavori di ampliamento di questo Centro.  Nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro Chirurgico destinato alle vittime di guerra, successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche.

Nel 2002 accanto all’ospedale, è stato costruito un Centro Pediatrico,  presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese. Le principali patologie riscontrate sono malaria, anemia e infezioni respiratorie.

I lavori di ampliamento attualmente in corso del Centro chirurgico e pediatrico, sono finanziati con i fondi raccolti nel corso della campagna “Sms solidale” dell’ottobre 2010 e con quelli raccolti dal Progetto dei Gruppi Toscani. Il programma degli interventi è stato studiato in modo da non interrompere il regolare svolgimento delle attività dell’ospedale durante i lavori.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

23 minuti ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

54 minuti ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

58 minuti ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

2 ore ago

Presentato in provincia l’evento Libere di volare, organizzato da Selena Italy: presenti ospiti di spessore come Lia Beltrami

Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…

2 ore ago

Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento

Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento da inserire nel proprio…

2 ore ago