Categories: Focus

Enel Cuore raccoglie parole solidali

 

Siena – piazza del Campo

Da oggi fino al 26 maggio è on-line www.leparolechesonoimportanti.it; il sito dove poter suggerire una o più parole per raccontare il mondo della solidarietà. Anche gli internauti senesi potranno dare il proprio contributo creativo e affettivo, condividendolo anche attraverso i social network.

La campagna “Le parole che sono importanti” è la prima di una serie di iniziative che Enel Cuore intende promuovere in occasione dei dieci anni di attività. L’idea è quella di stimolare il terzo settore, e l’opinione pubblica in generale, sull’opportunità di ripensare il modo di comunicare il mondo della solidarietà, partendo da “Le parole che sono importanti” e introducendone delle nuove che vengono dal quotidiano e dalla dimensione valoriale delle persone, siano esse volontari, operatori o cittadini.

Le parole della solidarietà raccolte attraverso il sito www.leparolechesonoimportanti.it contribuiranno a realizzare un’iniziativa editoriale in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli e la Scuola Holden. Il libro, che raccoglierà 100 parole esplorate ed interpretate da personaggi del mondo della cultura, dell’università, del giornalismo, dello sport e della musica, si propone come uno strumento di riflessione utile alle associazioni e a tutti coloro che lavorano nel terzo settore; un punto di partenza e una traccia attraverso la quale comunicare, raccontare le attività e scrivere i progetti.

Nei dieci anni di vita di Enel Cuore sono stati promossi 540 progetti in Italia e all’estero, destinando circa 50 milioni di euro, nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, a sostegno dell’educazione, dello sport e della socializzazione, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani, le persone con disabilità.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

8 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

8 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

9 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

10 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

10 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

11 ore ago