Categories: Focus

Energie rinnovabili:a Montepulciano un corso gratuito su installazione di pompe di calore a bassa entalpia

Fino al prossimo 15 settembre è possibile presentare domanda di ammissione al corso gratuito di aggiornamento “Geothermal” sulle perforazioni per sonde geotermiche volte all’installazione di pompe di calore a bassa entalpia. L’iniziativa formativa di 80 ore per 12 allievi (finanziata dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013) si terrà a Montepulciano ed è organizzata da Cefoart, in partenariato con Cosvig ed Ente senese Scuola edile. Con questo corso (che si svilupperà tra ottobre e dicembre) gli organizzatori intendono fornire strumenti tecnici, normativi e tecnologici ai professionisti ed agli esperti operanti nel settore e a chi vuole approfondire la conoscenza delle opportunità tecnologiche ed impiantistiche utili al risparmio energetico. “Si vuole favorire l’occupazione e la crescita professionale nel campo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo alla filiera produttiva del geotermico e alla sua concreta messa in opera”: spiega Antonio Parlapiano, direttore di Cefoart. Per partecipare occorre avere un diploma di istruzione secondaria superiore (verrà privilegiato chi ha fatto scuole o università di tipo tecnico-scientifico). Le domande devono essere consegnate a Cefoart (via della Arti 6, Siena) a mano o per raccomandata (non farà fede il timbro postale) entro il 15 settembre. Tutti i candidati saranno poi convocati per un colloquio mirato ad accertare l’interesse alla frequenza. Per info:www.cefoart.itwww.impiego.provincia.siena.it – alle voci cerc@corsi e Bandi – o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena .È un’iniziativa Unione Europea, Stato, Regione Toscana e Provincia di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Visori 3D per ridurre lo stress durante gli interventi: nuova terapia immersiva alle Scotte

Alle Scotte arrivano i Visori 3d, un supporto terapeutico psicologico per i pazienti sottoposti a…

1 minuto ago

La Speranza torna a brillare in Piazza del Campo con la nuova gestione Fineschi – Bruni: “Vogliamo ridare un locale storico ai cittadini”

Il bar ristorante "La speranza" torna a brillare in Piazza del Campo dopo mesi di…

6 minuti ago

A Siena esperti europei a confronto sul vaccino contro la salmonellosi non tifoidea invasiva

È in corso a Siena il meeting annuale del progetto Vacc-iNTS, partenariato europeo pubblico-privato dedicato…

15 minuti ago

Maria Teresa Fabbri, il commosso addio di Cenni: “Non ti lascerei andar via. La tua rete sociale ha cambiato Siena”

"Quando trascorri dieci anni lavorando gomito a gomito ogni giorno con persone che condividono con…

34 minuti ago

Oltre 150 bambini a lezione con le forze dell’ordine sulla sicurezza stradale: “Sapere le regole da giovanissimi per una città migliore”

Erano oltre 150 questa mattina, i ragazzi delle classi elementari che hanno potuto vivere una…

44 minuti ago

Open day della prevenzione cardiovascolare, le iniziative a Nottola

Anche l’Asl Toscana Sud Est aderisce all’Open Day dedicato alla prevenzione cardiovascolare promosso dalla Fondazione…

51 minuti ago