Categories: Focus

Enrico Letta è atteso venerdì a Siena

Enrico Letta

Si terrà a Siena dal 4 al 6 ottobre prossimi la ventunesima edizione del Convegno di Pontignano, il più importante e prestigioso appuntamento anglo-italiano organizzato dal British Council e dall’Ambasciata Britannica in Italia, in collaborazione con l’Università di Siena e il St. Anthony’s College of Oxford.

Il Convegno di Pontignano, nato nel 1993, riunisce ogni anno politici, imprenditori, esponenti del mondo accademico, giornalisti e opinion maker italiani e britannici per affrontare alcune delle questioni chiave per l’Italia, il Regno Unito e il resto d’Europa.
Il Convegno sarà presieduto quest’anno da Lord Chris Patten e, per la prima volta, dal Presidente del Consiglio italiano Enrico Letta, succeduto a Giuliano Amato nella carica di chairman italiano del convegno.

Al centro dell’incontro di quest’anno sarà “La Democrazia del Welfare in Europa”. I lavori prenderanno il via venerdì 4 ottobre alle 17 all’Aula Magna dell’Università di Siena, con il messaggio del Primo Ministro David Cameron seguito dagli interventi del Presidente del Consiglio Enrico Letta e dei Ministri del Welfare Enrico Giovannini e Mark Hoban. Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e il Ministro ombra dell’Europa Emma Reynolds si uniranno quindi ai relatori per prendere parte ad una discussione aperta con domande e interventi dal parterre. (La sessione del venerdì è l’unica aperta alla stampa.)

Il dibattito proseguirà il sabato e la domenica a porte chiuse e nel rispetto della Chatham House Rule presso la Certosa di Pontignano, dove si analizzeranno le chance dell’Europa di mantenere un ruolo da protagonista sulla scena globale. Quale e quanta crescita consentirà all’Europa di continuare a dirsi fondata sul welfare? Quali cambiamenti sono necessari per invertire una tendenza di progressiva disaffezione alla politica e prevenire l’insorgere di nuovi populismi? Che tipo di istruzione consentirà ai giovani europei di continuare a guardare lontano?

La sessione conclusiva della domenica mattina proseguirà alla Certosa con un confronto su un tema di attualità liberamente scelto dai delegati.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Il policlinico Le Scotte di Siena è ottavo nella top 21 della classifica dei 'Super…

5 ore ago

‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival

Una “folle journée” musicale dedicata all’esplorazione della musica occidentale, da ovest a est, con concerti…

7 ore ago

Farmacisti, in duecento da Siena alla protesta regionale per il rinnovo del contratto

In duecento da Siena hanno partecipato al presidio davanti alla sede regionale di Federfarma a…

7 ore ago

San Gimignano, 60mila euro per il progetto di manutenzione del cimitero di Ulignano

"La giunta ha approvato, con atto immediatamente eseguibile, il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria della…

8 ore ago

Siena canta all’unisono: Carmina Burana in Piazza del Campo per i 90 anni dell’Unione Corale Bastianini

La città canta Carmina Burana per festeggiare i novant'anni dell'Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Il…

8 ore ago