Categories: Focus

Esce un nuovo rapporto sulle dimore storiche toscane

Siena

Palazzi e ville, bellezze architettoniche anima e segno del paesaggio urbano e di campagna della regione Toscana, sono protagonisti di un nuovo prestigioso volume. Intitolato L’arte dell’abitare in Toscana, edito da Polistampa e promosso dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte per la Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il testo è frutto di una ricerca durata due anni ad opera degli architetti Emilia Daniele e Paolo Bertoncini Sabatini, docenti presso l’Università di Pisa. Sarà presentato a Firenze giovedì 26 gennaio alle 17.30 a Palazzo Incontri (via de’ Pucci, 1), interverranno Alessandra Marino, soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato, e Gabriele Morolli, docente all’Università di Firenze. Saranno presenti gli autori.
Attraverso 26 autorevoli contributi e circa 300 immagini a colori, il libro accompagna il lettore, appassionato, studioso o semplice curioso delle origini del bello, alla scoperta dell’enorme ricchezza e varietà architettonica delle diverse aree della regione, in un itinerario che percorre la Toscana da Nord a Sud fra dimore urbane e ville di campagna. “L’opera”, spiega Emilia Daniele, “propone un’indagine estesa a un arco di tempo che abbraccia oltre quattro secoli, dall’Umanesimo al Romanticismo, individuando ed eleggendo per ciascun sotto-sistema territoriale il periodo storico e il fenomeno artistico più identificativo”. Dalla Pontremoli barocca a Massa e Carrara, rinnovate dalla famiglia dei Cybo e dai “signori del marmo” fra Cinque e Seicento, dalla Lucca rinascimentale alla Pisa romantica, dalla dinamica Livorno medicea a Pistoia, refrattaria per tutto il Cinquecento ad aggiornare il proprio aspetto, dall’industriosa Prato ad Arezzo e Siena, il territorio viene indagato in modo approfondito, con un piccolo dovuto primato alla città di Firenze, pioniera nell’istituzione del prototipo sia del palazzo che della villa ‘moderne’, e focus anche sui centri minori, torri e i castelli di tutta la regione.


Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

12 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

15 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

1 ora ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

3 ore ago