Palazzi e ville, bellezze architettoniche anima e segno del paesaggio urbano e di campagna della regione Toscana, sono protagonisti di un nuovo prestigioso volume. Intitolato L’arte dell’abitare in Toscana, edito da Polistampa e promosso dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte per la Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il testo è frutto di una ricerca durata due anni ad opera degli architetti Emilia Daniele e Paolo Bertoncini Sabatini, docenti presso l’Università di Pisa. Sarà presentato a Firenze giovedì 26 gennaio alle 17.30 a Palazzo Incontri (via de’ Pucci, 1), interverranno Alessandra Marino, soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato, e Gabriele Morolli, docente all’Università di Firenze. Saranno presenti gli autori.
Attraverso 26 autorevoli contributi e circa 300 immagini a colori, il libro accompagna il lettore, appassionato, studioso o semplice curioso delle origini del bello, alla scoperta dell’enorme ricchezza e varietà architettonica delle diverse aree della regione, in un itinerario che percorre la Toscana da Nord a Sud fra dimore urbane e ville di campagna. “L’opera”, spiega Emilia Daniele, “propone un’indagine estesa a un arco di tempo che abbraccia oltre quattro secoli, dall’Umanesimo al Romanticismo, individuando ed eleggendo per ciascun sotto-sistema territoriale il periodo storico e il fenomeno artistico più identificativo”. Dalla Pontremoli barocca a Massa e Carrara, rinnovate dalla famiglia dei Cybo e dai “signori del marmo” fra Cinque e Seicento, dalla Lucca rinascimentale alla Pisa romantica, dalla dinamica Livorno medicea a Pistoia, refrattaria per tutto il Cinquecento ad aggiornare il proprio aspetto, dall’industriosa Prato ad Arezzo e Siena, il territorio viene indagato in modo approfondito, con un piccolo dovuto primato alla città di Firenze, pioniera nell’istituzione del prototipo sia del palazzo che della villa ‘moderne’, e focus anche sui centri minori, torri e i castelli di tutta la regione.
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…
Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…
“Come presidente di Sei Toscana, e a nome di tutta l’azienda, desidero esprimere il nostro…
La truffa che aveva messo in atto era la solita: quella del finto carabiniere e…