Come un po’ dappertutto in provincia di Siena, anche Monteriggioni è stata presa d’assalto durante il week end di Pasqua, creando anche qualche problema di parcheggio per il grande afflusso di turisti.
C’era molta curiosità per verificare il risultato del progetto delle visite guidate, che ha fatto il suo esordio proprio a Pasqua e che proseguirà fino ad ottobre. È stato infatti firmato un contratto fra l’Associazione Guide Turistiche Senesi ed il Comune di Monteriggioni valido per l’intero 2013, relativamente al servizio di visite guidate che verrà svolto all’interno del castello e con escursioni lungo la Via Francigena ed al complesso monumentale di Abbadia Isola.
L’amministrazione comunale di Monteriggioni, dopo essersi consultata con gli albergatori, ha destinato il ricavato dell’imposta di soggiorno a nuove iniziative di promozione, fra le quali l’organizzazione di un servizio permanente di guida turistica senza necessità di prenotazione preventiva, che sarà a pagamento per i turisti occasionali e completamente gratuito per coloro che soggiorneranno nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale. Ebbene il primo giorno ha già registrato un bel successo, con 130 partecipanti alle visite, di cui metà gratuitamente in quanto ospiti di alberghi ed agriturismi di Monteriggioni. Le visite programmate sono due nel pomeriggio del venerdì , quattro il sabato (due nella mattina e due nel pomeriggio), ed una la domenica mattina con passeggiata sull’itinerario della Francigena fino ad Abbadia Isola con illustrazione della chiesa romanica e ritorno in navetta al castello col completamento della visita guidata. Questa opportunità è l’unica in Italia per essere accompagnati lungo il tracciato della Francigena, con le spiegazioni di una guida ambientale, senza bisogno di prenotazione. Il costo è di 8 euro (10 euro per la visita di due ore con escursione), bambini esclusi ed include il camminamento sulle mura ed il museo delle armi e delle armature. Il calendario delle visite va da aprile fino ad ottobre, mentre nei mesi di luglio ed agosto le visite si effettuano solo la mattina, durante le ore più fresche, ma tutti i giorni.
“Se questo trend si manterrà – è il commento del sindaco Valentini – il costo dell’organizzazione delle visite guidate potrebbe essere coperto dai biglietti per coloro che non pernottano nelle strutture ricettive locali. È necessario integrare l’offerta del patrimonio storico ed ambientale con nuove forme di accoglienza, che trasmettano ai turisti un’emozione vera, che giustifichi la scelta di questi luoghi la cui unicità va comunque comunicata, trasmessa, promossa a distanza”.
Lo strumento per accedere ai servizi turistici è la Monteriggioni Tourist Card, una carta che permette ai turisti di usufruire di sconti e servizi gratuiti, fra i quali c’è intenzione di inserire il noleggio di biciclette e di bici elettriche.