Categories: Focus

European Biotech Week: studenti alla scoperta dell’incubatore Tls

Un tour guidato all’interno del bio-incubatore della Fondazione Toscana Life Sciences per osservare da vicino laboratori, strumentazioni e piattaforme tecnologiche. Lo hanno fatto sabato 5 ottobre 45 studenti delle classi IV e V dell’Istituto tecnico Sarocchi, sezione chimica, e della V del Liceo scientifico delle Scienze applicate di Siena. Tls ha aperto le porte a ragazzi e insegnanti in occasione della European Biotech Week, in corso in tutta Europa fino al 6 ottobre con dibattiti, laboratori, spettacoli teatrali e tavole rotonde per rendere omaggio al 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA.

 

Ad accogliere gli studenti sono stati il direttore di Tls, Andrea Paolini, che ha spiegato ai ragazzi cosa fa la Fondazione e come aiuta le idee di ricerca a trasformarsi in impresa, la responsabile delle facilities tecnologiche Laura Salvini, che ha accompagnato le tre classi a visitare i laboratori, e la responsabile dei progetti di divulgazione scientifica, Letizia Sensini. L’obiettivo delle iniziative che stanno animando la European Biotech Week è quello di aumentare la consapevolezza del pubblico sull’impatto positivo che le biotecnologie hanno, e avranno sempre di più, sulla qualità della vita delle persone.

 

Fondazione Toscana Life Sciences. La Fondazione Toscana Life Sciences (Tls) è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale per supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. Oggi il Parco Scientifico Tls, localizzato nella storica area di “Torre Fiorentina” a Siena, ospita 26 soggetti tra aziende incubate, gruppi di ricerca no-profit e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati e a piattaforme tecnologiche avanzate. I soci fondatori di Tls sono la Regione Toscana, la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Imt di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il Comune e la Camera di Commercio di Siena.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Migranti, tavolo in Prefettura. Pirrera: “Situazione complessa. A breve nuove audizioni per sbloccare i posti nei Cas”

La situazione dell'accoglienza a Siena e provincia è "complessa": non usa mezzi termini il prefetto…

9 minuti ago

Micat in Vertice, l’astro nascente del pianoforte Kostandin Tashko per il primo concerto del 2025

Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle…

45 minuti ago

Nottola, la Cgil pronta a mobilitarsi: “Il personale non ce la fa più. Quest’anno l’ospedale collassa”

La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…

2 ore ago

Rapolano Terme, aperte le iscrizioni al progetto Cast

Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…

2 ore ago

La befana delle Fiamme gialle fa visita ai bambini ospiti delle Scotte

Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…

3 ore ago

Turismo, in vigore il nuovo testo unico. Marrucci: “Totalmente ignorati i siti Unesco. Noi pronti a intervenire contro lo svuotamento del centro storico”

"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…

5 ore ago