Categories: Focus

Fabio Lupi il nuovo presidente dell´Arci Caccia Toscana

Rinnovamento alla guida dell´Arci Caccia Toscana: il congresso che si è svolto ieri a Castagneto Carducci (Livorno), ha eletto Fabio Lupi nuovo presidente regionale.

“Ringrazio per la fiducia accordata – ha dichiarato Fabio Lupi -; il compito che ci aspetta è gravoso ed al tempo stesso stimolante. Sono convinto di poter contare su una associazione motivata e coesa, radicata sul territorio, e che collega da sempre la specificità delle sue attività ai temi più generali del paese. Un ringraziamento particolare va a Massimo Logi, presidente uscente Arci Caccia. al quale mi lega una stima ed un affetto profondo. La sua umanità e la sua capacità professionale rimarranno a disposizione della nostra associazione per lungo tempo ancora”.

Il dibattito congressuale è stato ampio ed articolato e ha visto gli interventi, tra gli altri, di Stefano Masini responsabile nazionale ambiente Coldiretti; Giacomo Sanavio, assessore agricoltura e caccia Provincia di Pisa; Piero Baronti, presidente Legambiente Toscana e Gianni Salvadori, assessore agricoltura e caccia Regione Toscana. Tema centrale dell´iniziativa un nuovo patto fra società e caccia per delineare l´attività venatoria del futuro pienamente integrata e riconosciuta dall´opinione pubblica.

L´assise è stata conclusa da Marco Ciarafoni, presidente del Consiglio nazionale dell´Arci Caccia: “il cacciatore appartiene ad una storia secolare, fatta di tradizioni, valori, cultura. Demagogia e propaganda vanno sconfitte, chiediamo ai cacciatori di divenire protagonisti del cambiamento, di assumere pienamente quel ruolo di tutela e salvaguardia del patrimonio faunistico ed ambientale che la società chiede da loro. Chiediamo al tempo stesso al mondo politico certezza di diritto e rifiuto di proposte demagogiche e strumentali, al mondo scientifico di dare indicazioni chiare e certe per legare l´attività venatoria alla sostenibilità delle risorse locali, al mondo stesso della caccia di ritrovare una rinnovata unità di intenti e di prospettive”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il piano Draghi sull’Europa parla senese: lo studio di Dario Caro citato nel rapporto dell’ex-premier

Il piano di Mario Draghi per rilanciare l'Unione Europea parla anche senese: l'ex-premier nel suo…

4 ore ago

Incidente stradale, 70enne trasportato con Pegaso alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est attivato alle 17,17 per un incidente a un…

4 ore ago

Derby Virtus-Costone al PalaEstra, Io Tifo Mens Sana: “Siamo perplessi”

L’associazione Io tifo Mens Sana interviene in merito ai derby senesi tra Virtus e Costone…

4 ore ago

Decreto carceri, Fdi: “Ancora nessun beneficio per gli istituti senesi ma presto misure alternative per il 20% dei detenuti”

“La sicurezza dipende principalmente dalla certezza della pena ma si deve tener conto della dignità…

5 ore ago

“Siena Comics for Kids”, torna in Fortezza il festival del fumetto per ragazzi

Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto…

5 ore ago

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

6 ore ago