Categories: FocusSiena

Falco ha vinto l’edizione 2013 del Pigio

Pigio

Falco ha vinto l’edizione 2013 del Pigio. Il quartiere con i colori arancioni ha battuto in finale il rione Chiesina, primo lo scorso anno. È stata una battaglia avvincente che si è svolta tutta quanta in un giorno. A causa della pioggia di ieri (sabato) eliminatorie e finali si sono svolte tutte quanti, domenica. Alla fine anche il tempo è stato clemente e i sette Rioni, Orti, Falco, Romituzzo, Centro, Borgaccio, Cimamori e Chiesina, hanno potuto sfidarsi in una avvincente sfida di pigiatura dell’uva con i piedi.

La gara è stata decisa all’ultimo chicco d’uva spremuto dopo un’estenuante sfida che ha visto riempire i contenitori di mosto. A Falco è andato l’ambito premio, il “Boccione” realizzato quest’anno dall’artista di Poggibonsi, Franco Giannini. Assegnato anche lo “Zipolo” per il rione che ha meglio sfilato per le vie della città. Il premio realizzato dal pittore poggibonsese Dante Gambassi, se l’è aggiudicato il rione Romituzzo. Il “Boccione” per il primo classificato al Pigio è stato consegnato dall’assessore Susanna Salvadori e dal presidente della Pro loco, Flaminio Benvenuti che ha consegnato anche lo Zipolo.

Dunque, il Pigio si conferma essere la manifestazione della città. Come sottolinea con soddisfazione il presidente dell’associazione I Rioni, Alessandro Chiti. «È stata una edizione del Pigio perfetta, portata avanti con coraggio nonostante la pioggia di sabato. Abbiamo avuto una splendida cornice di pubblico, la piazza è sempre stata pienissima, i Rioni si sono divertititi. C’è stata gara, passione, lotta per la vittoria, ma soprattutto è stato un grande gioco nel quale tutti si sono divertiti. C’è stato un riscontro notevole da parte di tutti, cittadini e Rioni».

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

1 ora ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

4 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

4 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

5 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

5 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

5 ore ago