Fantucci: “Imu, a Monteriggioni non si pagherà la seconda rata”

Angelo Fantucci - sindaco di Monteriggioni

Angelo Fantucci – sindaco di Monteriggioni

“In queste settimane gran parte dei cittadini italiani ha pagato o sta pagando la seconda rata dell’Imu. A Monteriggioni invece con l’approvazione del nostro bilancio comunale siamo riusciti a mantenere l’aliquota minima sull’abitazione principale e per questo motivo i nostri concittadini non pagheranno questa rata al Governo che è a conguaglio di quanto già versato dallo Stato ai Comuni”.

Commenta così il sindaco di Monteriggioni Angelo Fantucci la decisione del Comune di adottare l’aliquota minima del 4 per mille sull’abitazione principale. Per questo motivo gli abitanti di Monteriggioni non devono versare questa seconda rata per la prima casa nel mese di dicembre.

“Dicembre e gennaio sono mesi difficili per i bilanci familiari e sappiamo tutti quanto duro sia stato l’anno che si chiude tra qualche giorno. La crisi economica e finanziaria infatti ha messo a dura prova anche il nostro territorio e come amministrazione abbiamo cercato di aiutare i nostri concittadini con gli strumenti che avevamo a disposizione. Anche non aumentare le tasse, quando è possibile, è uno strumento che possiamo utilizzare, ma un’amministrazione comunale spesso non ha voce in capitolo a riguardo: sull’Imu potevamo agire e lo abbiamo fatto”.

Nel bilancio approvato infatti l’aliquota Imu sulla prima casa è rimasta al minimo consentito per legge e cioè il 4 per mille ed in questo modo i cittadini di Monteriggioni, come di altri Comuni della provincia, non pagheranno la rata a conguaglio di quanto sarà versato dallo Stato ai Comuni.