“In queste settimane gran parte dei cittadini italiani ha pagato o sta pagando la seconda rata dell’Imu. A Monteriggioni invece con l’approvazione del nostro bilancio comunale siamo riusciti a mantenere l’aliquota minima sull’abitazione principale e per questo motivo i nostri concittadini non pagheranno questa rata al Governo che è a conguaglio di quanto già versato dallo Stato ai Comuni”.
Commenta così il sindaco di Monteriggioni Angelo Fantucci la decisione del Comune di adottare l’aliquota minima del 4 per mille sull’abitazione principale. Per questo motivo gli abitanti di Monteriggioni non devono versare questa seconda rata per la prima casa nel mese di dicembre.
“Dicembre e gennaio sono mesi difficili per i bilanci familiari e sappiamo tutti quanto duro sia stato l’anno che si chiude tra qualche giorno. La crisi economica e finanziaria infatti ha messo a dura prova anche il nostro territorio e come amministrazione abbiamo cercato di aiutare i nostri concittadini con gli strumenti che avevamo a disposizione. Anche non aumentare le tasse, quando è possibile, è uno strumento che possiamo utilizzare, ma un’amministrazione comunale spesso non ha voce in capitolo a riguardo: sull’Imu potevamo agire e lo abbiamo fatto”.
Nel bilancio approvato infatti l’aliquota Imu sulla prima casa è rimasta al minimo consentito per legge e cioè il 4 per mille ed in questo modo i cittadini di Monteriggioni, come di altri Comuni della provincia, non pagheranno la rata a conguaglio di quanto sarà versato dallo Stato ai Comuni.
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…
Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…
Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…