Categories: Focus

“Febbraio al Museo”: appuntamento al Santa Maria della Scala con la visita al Museo Archeologico

Prosegue con l’archeologia la rassegna “Febbraio al Museo”, promossa dal Comune di Siena per valorizzare i suoi straordinari tesori, racchiusi nelle sale del Santa Maria della Scala e del Museo Civico di Palazzo Pubblico, a Siena. Per tutto il mese di febbraio il complesso museale di Piazza del Duomo sarà visitabile gratuitamente anche ai turisti, oltre ad offrire un calendario di otto percorsi guidati tematici, mentre al Museo Civico andrà di scena il teatro, con le performance di attori alla scoperta di storie e aneddoti del Medioevo.
Il Museo Archeologico. Il prossimo appuntamento in calendario per i percorsi tematici è per giovedì 5 febbraio con la nuova visita guidata tematica al Santa Maria della Scala. Protagonista sarà il Museo Archeologico del complesso museale, nell’iniziativa dal titolo “Storia, collezionismo, ricerca”, che spazierà tra archeologia, storia, storia del collezionismo e moderna indagine archeologica. La visita è a pagamento (costo del biglietto 5 euro), l’inizio è fissato per le ore 15,30. Il Museo archeologico del Santa Maria della Scala permette un affascinante percorso attraverso la storia dell’indagine archeologica nel territorio senese, di cui raccoglie le memorie e i numerosi reperti. Nato dalla tenace perseveranza di personalità indiscusse della storia senese e nazionale del primo Novecento, riflette, nel modo con cui si è costituito, la temperie culturale che caratterizzava Siena nei primi decenni del secolo. In particolare, grazie al lavoro dell’allora giovane Ranuccio Bianchi Bandinelli, il Museo prese forma a partire dal patrimonio archeologico presente in città, con i nuclei storici esistenti presso le istituzioni senesi della Biblioteca Comunale e dell’Accademia dei Fisiocritici, a cui si affiancarono ben presto cospicue collezioni private cedute allo Stato o al Comune.
I prossimi appuntamenti. Il primo appuntamento di febbraio al Museo Civico, all’interno del Palazzo Pubblico, invece, è in programma sabato 7 febbraio alle ore 16,30, in compagnia degli attori de LaLut nelle vesti di ‘guide d’eccezione’: un antico pellegrino, il Podestà, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e i personaggi che, ad ogni appuntamento, ‘usciranno’ dalle opere d’arte. I percorsi teatrali hanno una durata di circa 50 minuti e sono a pagamento, al costo di ingresso del Museo. Le visite guidate tematiche al Santa Maria della Scala proseguiranno domenica 8 febbraio, alle ore 11, con una visita dedicata al Museo d’Arte per Bambini, dal titolo “Storia e carattere”.
Info e orari: Santa Maria della Scala
Il complesso museale Santa Maria della Scala in piazza del Duomo e la mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, allestita fino al 1 marzo 2015, sono visitabili tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L’ingresso, oggi già gratuito per i residenti del Comune di Siena ad eccezione che per le mostre temporanee, sarà accessibile gratuitamente anche per i turisti. Le viste guidate, aperte ad un massimo di 25 partecipanti, si terranno la domenica, dalle ore 11 alle ore 12.30, e il giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 17, al costo di 5 euro. E’ preferibile la prenotazione al numero 0577 534511 o via email a infoscala@comune.siena.it.
Info e orari: Museo Civico
I percorsi teatrali si svolgeranno ogni sabato di febbraio – il 7, 14, 21, 28 febbraio alle ore 16.30 – e hanno una durata di circa 50 minuti. Il prezzo intero del biglietto senza prenotazione è di 9 euro; intero con prenotazione e ridotto senza prenotazione 8 euro, ridotto con prenotazione 7.50 euro. Per le istituzioni formative senza prenotazione il prezzo è di 4.50 euro, con prenotazione 4 euro. Il biglietto famiglia (2 adulti + minori con età superiore ad anni 11) è di 22 euro. Per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0577 292223 – 0577 534511 o inviare una email a museocivico@comune.siena.it
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Valdichiana Senese capitale della cultura toscana: Giani consegna la targa ai comuni

“La proposta progettuale che aveva permesso alla Valdichiana senese di entrare nella rosa delle dieci…

3 ore ago

Il Capodanno di Montalcino è in musica: dj set per attendere il 2025

Gli appuntamenti di ‘Natale Insieme’, il calendario degli appuntamenti natalizi coordinati e sostenuti dal Comune…

5 ore ago

A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza. Ecco il programma

A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…

6 ore ago

Case popolari, ventisei nuovi alloggi per San Miniato

Ventisei nuovi alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica) con relative opere di urbanizzazione a completamento dell’ultimo…

7 ore ago

Punto prelievi unico delle Scotte: cambiano gli orari dal 2 gennaio, ecco le modifiche

Dal 2 gennaio 2025, l'orario di attività del Punto Prelievi Unico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese subirà…

7 ore ago

Accorpamenti, il ricorso della Toscana salva per ora la San Bernardino. Cassanelli: “Il Governo ripensi il decreto”

"Il mio auspicio è che questo tempo serva a tutti, soprattutto al Governo, per ripensare…

7 ore ago