Anche i dati dei primi mesi del 2012 confermano il buon andamento della Finanziaria Senese. Tra gennaio e marzo 2012, infatti, l’attività della Finanziaria sta proseguendo su volumi significativi, in linea con il percorso dell’esercizio precedente.
“Questi numeri – commenta il presidente della Finanziaria Senese, Stefano Bernardini – sono il risultato della strategia operativa che abbiamo portato avanti in questi tre anni e che sta continuando a dare i propri frutti. Grazie a prestiti sempre oculati e ad una gestione attenta delle risorse in nostro possesso, anche per il 2012 saremo in grado di rispondere alle esigenze delle aziende senesi e, quindi, continueremo a rispettare la nostra mission senza chiedere alcun aiuto finanziario ai soci. E questa nostra autosufficienza operativa acquista ancora più valore se si considera il difficile momento economico e finanziario che sta vivendo il Paese ed anche il territorio di Siena”.
Negli ultimi tre anni, Fises ha deliberato oltre 850 interventi di finanziamento per un totale di quasi 44 milioni di euro, con una durata media di 4 anni. I rientri annuali di queste operazioni, fanno sì che per i prossimi anni la Finanziaria sia in grado di svolgere gli attuali volumi di operatività istituzionale in autonomia finanziaria. E questo nonostante in questi anni siano state fatte importanti operazioni di svalutazione di alcuni finanziamenti pregressi ad aziende oggi in difficoltà e non in grado di attendere ai propri impegni. In questo modo, anche nei prossimi anni Fises continuerà a perseguire i propri obiettivi: essere un punto di riferimento e di sostegno per le aziende del territorio, senza pesare finanziariamente sui soci.
“In un momento in cui l’accesso al credito bancario non è affatto agevole ed il costo del denaro è molto alto – continua Bernardini – la Finanziaria Senese è in grado, se il progetto presentato viene valutato positivamente, di finanziare le aziende con un tasso medio che nel 2011 è stato del 3%, un tasso, cioè, decisamente agevolato”.
L’attività Fises del 2011 Dei 204 finanziamenti erogati alle aziende nel 2011 per un totale di 9.550.000 euro, 167 sono stati deliberati nell’ultimo esercizio. Tra questi, 22 hanno riguardato l’attività ordinaria per un importo di 3.055.000 euro, con 3 pratiche relative a nuove attività che hanno pesato per 245.000 euro. Le pratiche deliberate sui bandi camerali, invece, sono state 32 per un importo totale di 1.460.000 euro. Tra queste, ben 29 (1.010.000 euro) hanno pesato sul bando per l’imprenditoria giovanile e femminile attivato nel mese di giugno 2011, mentre le restanti 3 hanno riguardato il bando Industria/Artigianato e Commercio. Nel plafond liquidità piccole operazioni, infine, sono state deliberate 113 pratiche per un importo complessivo di 3.275.000 euro. Tra queste, 19 (540.000 euro) hanno riguardato nuove attività.
Le tipologie di intervento Tra le tipologie di intervento sviluppate da Fises nel 2011, spiccano 52 interventi di “finanziamento nuove attività” per circa 1.800.000 euro, 4 interventi di “capitalizzazione aziendale” per 605.000 euro, 10 interventi di “finanza straordinaria” per 1.235.000 euro e 8 interventi di “finanziamento per investimenti” per 1.420.000 euro. Oltre a questo, la Finanziaria si è occupata della gestione di 5 pratiche per l’ammissibilità al bando Agricoltura promosso dalla Provincia di Siena, che ha permesso di attivare interventi finanziari per 720.000 euro.
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…