Ieri, presso il Castello di Banfi, si è tenuto il 6° Congresso provinciale della Flai Cgil di Siena, categoria dei lavoratori dell’agroindustria.
Paola Bittarello è stata riconfermata Segretaria Generale.
Gli oltre settanta delegati sindacali presenti al congresso hanno discusso lungamente sulla realtà della provincia di Siena dell’agroindustria, esprimendo grande preoccupazione per la situazione attuale e le prospettive future.
“La già scarsa presenza dell’industria alimentare, in particolare nel dolciario – spiega la Segretaria Bittarello – si è ridotta ulteriormente, e le piccole realtà di questo settore sono in difficoltà. Per quanto concerne invece l’agricoltura la preoccupazione riguarda il ricorso di manodopera in appalto, laddove i lavoratori di queste aziende senza terra sono i primi ad essere sfruttati e il personale avventizio storico dell’agricoltura si vede estromesso o comunque subisce una grande riduzione del numero delle giornate lavorate”.
“Tutto questo – sottolinea la sindacalista – rischia di mettere a rischio l’intero sistema dell’agricoltura, perlomeno come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi”.
Ai lavori del congresso hanno partecipato: Stefania Crogi, Segretaria Generale della Flai nazionale, Claudio Guggiari, Segretario Generale Cgil Siena, e Damiano Marrano, Segretario Generale della Flai Toscana. E’ intervenuta ai lavori portando il suo contributo l’onorevole Susanna Cenni.
La riunione che ha generato la bozza sulle linee operative del funzionamento sulle commissioni consiliari…
La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione di un’area attrezzata…
Aveva da poco compiuto 93 anni Luciano Alberti, intellettuale poliedrico che aveva diretto la Chigiana…
C'è ancora tempo per raccogliere le opportunità a sostegno del territorio e della comunità messe…
Silvia Armini, Davide Ciacci, Michele Cortonesi e Leonardo Pucci rientrano in “Siena, in tutti i…
Una posizione "profondamente contraddittoria, antidemocratica e non trasparente": il capogruppo del Pd Giulia Mazzarelli commenta…