Il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini ha nominato Simonetta Sancasciani e Vincenzo Cesarini come membri della deputazione generale della Fondazione Mps.
Simonetta Sancasciani, classe 1954, residente a Colle di Val d’Elsa, laureata in Medicina e chirurgia è direttore del presidio ospedaliero Usl 7 di Siena dal 2012, occupandosi degli Ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia San Salvatore. La sua attività parte da un’esperienza formativa in campo medico con abilitazioni e specializzazioni conseguite in chirurgia, ematologia generale, igiene e medicina preventiva. Successivamente il suo bagaglio di conoscenze si è ampliato agli aspetti manageriali, frequentando numerosi corsi di specializzazione, a partire da quello in formazione manageriale per dirigenti di strutture complesse presso la Scuola superiore Sant’Anna di studi universitari e di perfezionamento di Pisa. Negli anni ha poi maturato un’ampia esperienza professionale nel campo della sanità pubblica, svolgendo in maniera continuativa un’attività direzionale – organizzativa con diretta responsabilità sulle risorse umane ed economiche, sull’organizzazione del lavoro e sui risultati raggiunti. Dal 2006 al 2011 è stata direttore del dipartimento prevenzione azienda Usl 7 di Siena, dal 2011 al 2012 è stata responsabile di zona – distretto Valdichiana Senese e direttore della Società della salute della Valdichiana Senese.
Vincenzo Cesarini, classe 1963, residente a Siena, è avvocato e dal 2006 è iscritto all’Albo speciale, patrocinatori presso la Corte di Cassazione e giurisdizioni superiori. Cesarini svolge consulenza amministrativa e legale per conto di enti e aziende come i Comuni di San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, San Giovanni D’Asso, Cinigiano, Semproniano, la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, il Consorzio Amiata Sviluppo, il Consorzio Alto Appennino sviluppo; Terme San Filippo Spa e Cna Siena. Negli anni ha ricoperto ruoli di primo piano in diverse aziende del territorio: dal 2002 al 2006 è stato membro del Cda della società Avignonesi Spa, di cui è diventato presidente nel 2006; dal 2003 al 2006 è stato vicepresidente della società Terme Fosso Bianco Spa; dal 2010 al 2011 è stato nel Cda di Alfa Elettronica Srl; dal 2008 è nel Cda della società Toscana Biomarkers Srl. Dal 2000 al 2001 è stato docente di diritto societario e tributario penale nel corso per consigliere di amministrazione, organizzato da Artigiancredito Toscana. Dal 2011 è componente titolare, su nomina ministeriale, della prima Commissione presso la Corte di Appello di Firenze per gli esami di abilitazione alla professione forense.
“Voglio prima di tutto ringraziare – afferma Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena – tutti coloro che hanno risposto al nostro avviso. E’ stata una scelta complessa per il valore dei curricula presentati che dimostrano quanto il nostro territorio sia ricco di professionalità e di talenti. La mia decisione è ricaduta su due profili diversi, ma in grado di poter mettere a disposizione della Fondazione Mps bagagli di conoscenze e competenze su differenti aspetti e materia. Da una parte Simonetta Sancasciani, dirigente del servizio sanitario nazionale con una particolare attitudine alla gestione di strutture complesse e dall’altra Vincenzo Cesarini, esperto di materie giuridiche e con numerose esperienze nel campo dell’amministrazione pubblica e privata. A loro spetta un compito arduo, in un momento difficile per la Fondazione Mps. Il mio augurio è che Sancasciani e Cesarini, insieme a tutti gli altri designati, possano contribuire a far uscire dalla crisi uno degli enti più importanti del territorio, tutelando il patrimonio della Fondazione e proiettandolo nel futuro”.
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…
Sul Museo del Palio "sono sconcertato da questa marcia indietro di Nicoletta Fabio, che sembra…
Proprio in questi giorni a Roma è stato presentato il nuovo studio condotto dall’Osservatorio del…
A Siena i giovani incontrano la UE: in città si sta per concludere la tre…
Terrecablate celebrerà il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,…
Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…