Categories: Focus

Formazione professionale all’estero: 77 tirocini per giovani fino a 35 anni

Settantasette tirocini professionali per giovani fino a 35 anni, da svolgere in enti e imprese in Inghilterra, in Spagna e a Malta. E’ questa l’offerta del progetto “CompeTer – Nuove competenze al servizio dello sviluppo territoriale”, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci” promosso dalle province di Arezzo, Siena e Grosseto attraverso l’Agenzia per la mobilità internazionale. Le domande possono essere presentate fino al 16 marzo da diplomati, laureati e giovani lavoratori che non abbiano ancora compiuto 35 anni. L’avviso integrale, con la modulistica e la documentazione richiesta, sono disponibili sul sito dei Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, all’indirizzo www.impiego.provincia.siena.it (nella Sezione Bandi).

 

I tirocini professionali avranno una durata di 13 settimane ciascuno e riguarderanno ambiti quali la comunicazione e la valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici; le scienze economiche, dal marketing alla gestione e controllo fino alla logistica; l’informatica e le nuove tecnologie della comunicazione; il turismo e l’agroalimentare; le energie rinnovabili e l’ambiente.

 

Le domande possono essere presentate da residenti sul territorio italiano; cittadini di almeno uno Stato membro dell’Unione europea; coloro che hanno ottenuto lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro e coloro che, se cittadini extracomunitari, si trovano nella posizione di “residenti permanenti” in uno stato della Ue o dello SEE con residenza, anche temporanea, in Italia. I candidati non possono essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio e non devono usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati con fondi dell’Unione Europea o con altri fondi pubblici. Inoltre, non sono ammesse le candidature presentate da studenti universitari o iscritti a corsi post laurea, quali specializzazioni, master, dottorati di ricerca, o da soggetti che abbiano partecipato in passato ad altri progetti di mobilità “Leonardo da Vinci”. I residenti in provincia di Siena possono presentare la domanda presso il Servizio Formazione Professionale della Provincia di Siena, in Via Pantaneto, 101.

 

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito dell’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, alla pagina www.distretti.arezzo.it; sul sito dei Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, all’indirizzo www.impiego.provincia.siena.it (nella Sezione Bandi); sul sito della Provincia di Arezzo, all’indirizzo www.albopretorio.provincia.arezzo.it; sul sito della Provincia di Grosseto, www.provincia.grosseto.it e sul sito dell’Agenzia per la mobilità internazionale – Age.Mob, www.agemob.eu/iportal.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile anche consultare il sito dell’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo alla pagina Bandi e Avvisi, Mobilità LdV, all’indirizzo www.distretti.arezzo.it; il sito dell’organismo di coordinamento Agenzia per la Mobilità Internazionale – Age.Mob, alla pagina www.agemob.eu; inviare un’e-mail all’indirizzo international@agemob.eu oppure chiamare l’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo al numero 0575-324090.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Energia green, a Monteriggioni si punta sul sole: attivo il più grande impianto fotovoltaico della provincia

Ben tremila pannelli fotovoltaici installati a terra, su una porzione di suolo inutilizzabile a scopo…

32 minuti ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Ep141: il controllo dei nei

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel 141simo episodio…

39 minuti ago

Maglie di lana e bici d’epoca nella terra del Sol Levante: domani la decima edizione di Eroica Japan

Appuntamento speciale domani, domenica 12 maggio, per il ciclismo d'epoca con Eroica Japan, la prima…

56 minuti ago

Il progetto di Fabrizio Nucci: “Internet veloce in tutto il territorio comunale di Asciano”

Internet veloce in tutto il territorio comunale: è uno dei progetti di Fabrizio Nucci, candidato…

1 ora ago

Basket, domani al via le finali playoff tra Costone e Mens Sana. Riccardini: “Giochiamocela a viso aperto”

Siamo all’atto finale della stagione. Domani, domenica 12 maggio, alle 18.00 al PalaOrlandi Vismederi Costone…

2 ore ago

Dalla giungla alla città. Applausi per “Il Tarzan” dei goliardi senesi: pungolati Siena Calcio e Comune

Dalla giungla alla città, o meglio dalla città alla giungla. Nell'operetta "Il Tarzan" dei goliardi…

3 ore ago