FOTOGALLERY – La mostra dei bozzetti del Palio ai Magazzini del Sale

Un lungo e intenso allestimento, composto dai 135 bozzetti presentati dagli artisti che hanno partecipato al concorso pubblico per la realizzazione del Drappellone del Palio del 2 luglio scorso, dedicato alla figura di San Francesco e alla sua prima venuta a Siena, nel 1212.

Venerdì 14 settembre, alle ore 18, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Artisti per un Palio – Il concorso per il Drappellone del 2 luglio”, promossa dal Comune di Siena e corredata di uno specifico catalogo. “Una pubblicazione – afferma il Commissario Straordinario del Comune di Siena, Prefetto Enrico Laudanna – che testimonia la grande responsabilità e l’impegno con i quali la Commissione giudicatrice ha dovuto affrontare la selezione e la scelta dell’artista da incaricare per la Carriera di luglio. Ancora una volta, ho potuto verificare come l’amore e la partecipazione della gente, espressa anche attraverso il numero e la qualità dei bozzetti pervenuti, rendano la tradizione del Palio diversa da ogni altra”.

Il bozzetto di Claudio Carli fu scelto per “l’evidente elevata qualità pittorica e la forte padronanza delle tecniche, unitamente ad un’idea molto pregnante ed originale del tema francescano”. Un Drappellone in cui Carli, come ebbe occasione di affermare Ezio Genovesi in occasione della presentazione alla cittadinanza del 25 giugno scorso, “ha saputo interpretare la storia del Palio e quella di Francesco, facendone scaturire un lavoro molto persuasivo, pieno di poesia, evitando il rischio della retorica”.

“Con la realizzazione di quest’opera ho concretizzato un antico sogno, ancora di più perché è dedicato a San Francesco al quale mi sento molto legato”, le parole dell’artista umbro nel momento in cui fu svelato “il cencio”.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre prossimo, in orario 10/18.