Fotogallery e News – Colle: Intitolazione di Piazza dell’Unità nel giorno della premiazione di PacificaMENTE

Un minuto di silenzio in ricordo dei bambini uccisi nel massacro di Hula, in Siria. Si è aperto così nel pomeriggio di ieri, domenica 27 maggio il doppio appuntamento promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Consiglio comunale dei ragazzi che ha visto l’intitolazione dell’area riqualificata davanti al Teatro del Popolo con il nome di Piazza dell’Unità e le premiazioni del concorso PacificaMENTE, che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole della Valdelsa di ogni ordine e grado, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado.

 

Piazza dell’Unità. L’intitolazione della nuova Piazza si è aperta con le parole del sindaco dei ragazzi, Ginevra Cappelletti che ha sottolineato il contributo portato dal Consiglio comunale per non dimenticare il valore dell’unità dei popoli e delle culture per una convivenza all’insegna della pace. Una scelta, quella del nome dato alla nuova area, che si lega allo spirito del concorso PacificaMENTE, giunto alla sua seconda edizione con una partecipazione crescente e dedicato, quest’anno, al tema “Diversi ma uguali”. Piazza dell’Unità è stata, poi, salutata dal primo cittadino, Paolo Brogioni come “un nuovo spazio urbano che rappresenta una tappa ulteriore e importante del percorso di riqualificazione urbana portato avanti negli ultimi anni dall’amministrazione comunale per dare un nuovo volto alla città, concentrandosi nella parte bassa dopo aver rilanciato la parte alta. Questo intervento – ha aggiunto Brogioni – ha contato sulle risorse esterne attratte sul nostro territorio grazie al Piuss ‘Città di Città AltaValdelsa’, un esempio di sviluppo urbano integrato che ha unito due Comuni vicini e che riscuote un crescente interesse, anche oltre i confini locali. Ringrazio chi ha lavorato a questo progetto e alla sua realizzazione, ma anche i cittadini, che in questi mesi hanno vissuto alcuni disagi legati all’intervento in corso, che si concluderà definitivamente entro le prossime settimane”. “La nostra città non si ferma e guarda al futuro, ai nostri giovani – ha concluso il sindaco – Per questo, abbiamo voluto unire l’intitolazione della nuova Piazza con il concorso PacificaMENTE, dando spazio al Consiglio comunale dei ragazzi, un’esperienza di partecipazione attiva rivolta alle scuole che sta portando a interessanti proposte e iniziative di collaborazione di cui l’amministrazione comunale sta tenendo conto. Inoltre, abbiamo voluto inserire questa giornata all’interno di ColleLibro, una manifestazione consolidata dove, accanto alla letteratura per ragazzi stanno crescendo, ogni anno, iniziative culturali proposte dai ragazzi e a loro dedicate”.

 

Il concorso PacificaMENTE. L’edizione 2012 ha visto la realizzazione di oltre cento lavori selezionati dalla giuria, composta da Franca Parri, già docente presso la scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”; Iva Monciatti, della sezione senese di Libera;  Federica Casprini, assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa e i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi. I lavori del concorso PacificaMENTE sono esposti in Via Oberdan, 4. La mostra è aperta in contemporanea con ColleLibro, fino a domenica 3 giugno, dalle 9 alle 22.

 

Per la “Scuola dell’infanzia”, il primo premio è andato alla scuola di Luco, seguita dalla scuola di Casole d’Elsa “Amici del cuore e amici del sorriso”. Tre i premi per la “Scuola primaria”, assegnati alla classe 1°B di Gracciano, con il lavoro “Un volo di pace”; alla classe 5°C della scuola “Antonio Salvetti” di Colle di Val d’Elsa e alla classe 1°D della stessa scuola colligiana con “Alfabeto della pace”. Per la “Scuola secondaria di primo grado”, primo premio a Katy Ghini, Samantha Ventani e Arianna Viti, classe 2°A della scuola media di Colle di Val d’Elsa “Arnolfo di Cambio”, con “Diversi ma uguali”. Secondo premio a Serena Brasiello, classe 3°E della scuola colligiana, seguita da Katia Mosconi, classe 3°D della stessa scuola. Due le menzioni speciali, assegnate a Ylenia Mormile ed Eleonora Mammi, classe 1°H e a Noemi Peroni, classe 3°E, alunne della scuola “Arnolfo di Cambio”. Tre, infine, i premi per la “Scuola secondaria di secondo grado”, andati a Sara Marchini, classe 1°A liceo classico “Alessandro Volta”; Annalisa Giovanetti, Cristina Cecere, Ambra Giovannoni, Camilla Biba, Marta Stampachiacchere, Margherita Marzi e Giusy Esposito, classe 1°AP Istituto superiore “San Giovanni Bosco”. Terzo premio, infine, a Varallo Samipagerarda, classe 1°C liceo scientifico “Alessandro Volta”.