Categories: Focus

Francesco Sossi è il nuovo direttore di Coldiretti Siena

Francesco Sossi

Francesco Sossi, classe 1970, è il nuovo direttore di Coldiretti Siena. Arriva da Coldiretti Pistoia, federazione provinciale che, da maggio 2009, ha diretto dopo esser stato responsabile informatico, nella federazione provinciale di Roma, poi, nel 2001, coordinatore di comprensorio di tre uffici zona area Roma Sud: territorio esteso ed articolato, che dai Castelli Romani, patria della viticoltura laziale, arriva fino al mare. Un’esperienza formativa importante, da Roma a Pistoia, si è fatto conoscere e apprezzare per impegno, capacità e passione. “È un onore arrivare in una città importante come Siena, ricca di storia, tradizione, cultura e soprattutto di agricoltura. Arrivano dalle terre di Siena, infatti, i prodotti e le eccellenze più famose del “made in Italy” di qualità – spiega Francesco Sossi, direttore Coldiretti Siena – l’impegno è quello di lavorare per garantire e potenziare l’azione e le attività di Coldiretti, a partire dai progetti di Campagna Amica, di fatto già inseriti nel territorio provinciale e cittadino. Spero di riuscire a costruire un buon rapporto con gli imprenditori agricoli di Siena e provincia e di rafforzare quello già instaurato con i miei colleghi perché credo che solo attraverso un rapporto costante, di confronto e di scambio e, se necessario, anche di critica, si può crescere insieme e migliorare”.

Francesco Sossi sostituisce Massimiliano Volpone, un direttore molto amato e apprezzato soprattutto dalla base della federazione. “Ringrazio a nome di tutta la Federazione Massimiliano Volpone per l’ottimo lavoro svolto sul territorio – aggiunge Fausto Ligas, presidente di Coldiretti Siena – e faccio i miei migliori auguri di buon lavoro a Francesco Sossi, che saprà sicuramente portare a Siena una ventata di freschezza e novità con le sue idee nuove e giovani per un settore, come l’agricoltura, che è fondamentale per uscire dalla crisi. Oggi la Coldiretti si sta caratterizzando come una grande forza sociale e il nostro compito è quello di tutelare gli interessi dei soci. I coltivatori diretti sono diventati degli imprenditori agricoli, ma hanno bisogno di essere tutelati e difesi soprattutto nei confronti del falso made in Italy”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ricoverata alle Scotte, dimessa e poi trasferita d’urgenza a Massa Carrara: muore bimba di un anno e mezzo

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

5 minuti ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

35 minuti ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

56 minuti ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

1 ora ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

2 ore ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

3 ore ago