Categories: Focus

“Geo Ser.Ra” Lega Coop: un progetto di produzione ortofrutticola in serre fotovoltaiche

Un Piano industriale per la realizzazione di serre fotovoltaiche, riscaldate con acqua calda e vapore generato dalla geotermia, per la produzione di frutta e verdura. E’ quello che sarà presentato dalla società “Geo Ser.Ra”, azienda iscritta a Lega Coop Siena e controllata dalla cooperativa “G.Boscaglia”di Radicondoli, mercoledì 18 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala Teatro del Comune di Montieri, territorio in cui saranno ubicate le serre. Il progetto, dal carattere innovativo e dalle elevate potenzialità occupazionali, permetterà di offrire sul mercato prodotti ortofrutticoli biologici, certificati con un elevato rapporto qualità prezzo e coltivati all’interno di serre a “emissioni zero”. Il Piano aderirà al Bando Multimisura della Regione Toscana, denominato Progetto Integrato di Filiera (PIF) 2012, le cui modalità di partecipazione saranno presentate durante il corso dell’iniziativa a Montieri.

 

I prodotti ortofrutticoli, oltre ad avvalersi del principio della filiera corta e di coltura protetta, potranno ottenere il marchio “prodotto con energia pulita” grazie a un processo produttivo che utilizza esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili, quella fotovoltaica e quella geotermica. La frutta e la verdura coltivate in serra potranno ottenere anche il marchio “made in Italy” e rispondere alle esigenze di garanzia e tutela del consumatore, grazie a un’etichetta che ne riporterà la tracciabilità.

 

Il Piano industriale, curato dall’Incubatore di Impresa del Consorzio Servizi Legacoop di Siena, sarà presentato dal presidente di Legacoop Siena, Loreno Cambi e dal presidente della cooperativa agricola “G. Boscaglia”, Emanuele Grassini. All’iniziativa saranno presenti anche il sindaco di Montieri, Marcello Giuntini; le istituzioni locali; i sindacati; gli istituti di Credito; l’associazione regionale Cooperative Agricole di Lega Coop; il consorzio “Ori di Toscana” quale società che commercializzerà i prodotti, Enel Green Power e i cittadini.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volontari della Polizia Municipale, il Pd: “Non sono questi i modi per incentivare la partecipazione dei cittadini”

"Nelle linee programmatiche presentate all’inizio della consiliatura, l’Amministrazione comunale definiva la partecipazione dei cittadini quale…

3 ore ago

Saranno Famosi nel Vino, Micheli: “Grande affluenza di pubblico. Siena merita eventi di questo livello”

"Siamo davvero molto soddisfatti di come si sia svolta la manifestazione. Innanzitutto per il numero…

3 ore ago

Basket, il Costone Siena cambia: Vismederi Diagnostics sulle maglie e cinque nuovi nomi

Sulle magliette del Costone non ci sarà più scritto Vismederi, ma Vismederi Diagnostics. È questa…

3 ore ago

Il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena, al suo posto arriva Valerio Massimo Romeo

Dopo oltre due anni dal suo insediamento il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena per andare…

3 ore ago

Regionali, quattro ore di vertice Giani-Schlein. Il Governatore: “Per il bis nessun passo indietro. Mi affido al Pd”

“Mi affido al partito e alla segretaria. Ma che passo indietro?”, risponde così ai giornalisti…

4 ore ago

Vino e dazi Usa, le reazioni dai Consorzi. Busi (Chianti Classico): “Si cerchino altri mercati”. Bartolommei (Brunello): “Difficoltà enormi”

"Davanti alla possibilità di dazi fino al 30% sui prodotti agroalimentari italiani, incluso il vino,…

5 ore ago