“Sì, infatti pochi giorni fa ho ricevuto una mail di una mamma di Castellina Scalo – racconta il sindaco Bruno Valentini – che ringraziava l’Amministrazione per questa nuova opera perché ha fatto scoprire a suo figlio attraverso la passione della pesca, così come a tante altre persone, di vivere lungo un fiume, lo Staggia, che scorreva quasi dimenticato alla periferia del paese. E’ un’opera utile per la mobilità in sicurezza ma anche per l’offerta turistica. In Europa ci sono molti luoghi che puntano proprio sulla disponibilità di piste ciclabili per attrarre turisti stranieri. Qui da noi, potremmo farlo abbinando bici e treno”.
“Come ha ricordato il presidente della Provincia, Simone Bezzini – continua il sindaco Valentini – in occasione dell’inaugurazione della pista ciclabile lungo l’ex-ferrovia Colle-Poggibonsi, nella nostra provincia potremmo presto disporre di un tracciato di circa 20 km, con qualche intervallo di strade sterrate già esistenti, che collegherà Colle con Poggibonsi, poi con Bellavista, Staggia, Castellina Scalo ed il Castello di Monteriggioni. Varrà davvero la pena impegnarsi per proseguire verso Badesse e poi verso Siena, prima lungo il corso dello Staggia e poi lungo la ferrovia. Abbiamo già fatto sopralluoghi nel tratto fra la Colonna e Badesse studiando le migliori soluzioni tecnico-economiche e stiamo coinvolgendo il Consorzio di Bonifica per tentare di realizzare opere di sicurezza idraulica che possano prestarsi anche per il passaggio di chi cammina o va in bici, come già fatto in esempio fra il lago di Chiusi ed Arezzo o in Val di Pesa. Proviamo ad immaginare che impatto avrebbe un percorso ciclabile che attraversa la Valdelsa da Colle a Poggibonsi a Monteriggioni, fino a Siena!”.
I detenuti del carcere di Santo Spirito diventano attori e portano in scena lo spettacolo…
Una speciale proiezione di "Io ballo da sola", il capolavoro di Bernardo Bertolucci, in Piazza…
Prima sembra Stanis La Rochelle in Boris. Ora ricorda più un pompiere che tenta di…
Trent'anni per le strade di tutta Italia e d'Europa, decine di organi salvavita trasportati a…
"Confcommercio Siena e Federalberghi Siena e provincia aderiscono all’azione legale collettiva paneuropea contro Booking.com che…
Dopo quelli di Gaiole in Chianti, Sovicille, Montalcino e Chiusi, apre a Casole d’Elsa il…