Giornata di trekking tra la storia e il paesaggio intorno a Poggio Imperiale

Passeggiare nella storia alla riscoperta di monumenti e di paesaggi di grande suggestione. Questo è l’evento “Trekking tra storia e paesaggio”, una passeggiata di mezza giornata attraverso i luoghi intorno alla collina della Fortezza di Poggibonsi per riscoprire la storia e il paesaggio che la circondano.

L’evento si svolgerà domenica 30 settembre a partire dalle 14,30 ed è organizzato dalla Fondazione Musei Senesi – Museum’s Angels, con la collaborazione del Comune e del Castello di Badia, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’escursione si articolerà con partenza dal Cassero della Fortezza di Poggibonsi andando a toccare i monumenti che circondano la collina di Poggio Imperiale come San Lucchese, il Castello di Badia, del quale è possibile visitare gli interni, la Fonte della Fate. Sarà possibile anche conoscere la parte naturalistica andando a costeggiare le rive del Fiume Elsa con la guida ambientale escursionistica di Maddalena Zuddas, esperta del territorio, per il riconoscimento e l’osservazione di fauna e flora tipiche e per illustrare tutte le curiosità incontrate lungo la passeggiata. Il trekking si concluderà con visita finale al Centro di Documentazione del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale.

Il costo a persona è di 5 euro, ed è gratis per i bambini sotto i 13 anni. Per partecipare è necessario prenotare entro il 28 settembre.

INFO E PRENOTAZIONI:

Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale (0577 983865) e Comune (0577 986203) oppure mail a scr.poggibonsi@museisenesi.org e web www.muesisenesi.org