Categories: Focus

Giovedì in Provincia appuntamento conclusivo per il progetto IntegrarSI dedicato alla formazione dei cittadini stranieri

Si svolgerà giovedì 28 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, presso il Palazzo della Provincia di Siena, il seminario conclusivo del progetto “IntegrarSI”, l’iniziativa realizzata nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) dei cittadini di Paesi terzi che vede tra i promotori la Provincia in collaborazione con Arci formazione, il Consorzio di Cooperative Sociali Archè di Siena e il Centro Territoriale Permanente (CTP) di Poggibonsi. L’incontro ripercorrerà le linee guida del progetto giunto alla conclusione, sottolineando l’importanza di mettere a punto azioni e interventi mirati alla formazione linguistica e all’inclusione, lavorativa e sociale, degli stranieri.
Il programma della giornata inizierà alle ore 10 con l’incontro moderato da Simonetta Cannoni, dirigente del Settore formazione e lavoro della Provincia di Siena, dedicato alla conclusione del progetto iniziato lo scorso settembre. A seguire, Fulvio Scarpelli illustrerà il ruolo di Arci Siena riguardo ai processi di formazione linguistica rivolti ai giovani stranieri, argomento che sarà ripreso anche da Letizia Filoni, responsabile del CTP “Sandro Pertini” di Poggibonsi, che spiegherà i percorsi di alfabetizzazione in lingua italiana attraverso il Sistema Trio messo a punto dalla Regione Toscana. Dall’istruzione all’inserimento del mondo lavorativo, altro obiettivo importante del progetto IntegrarSI, se ne parlerà con Maria Fossati del Consorzio Archè SCS di Siena, che sottolineerà l’urgenza di adeguati percorsi di formazione professionali per i migranti.
Al termine, spazio al dibattito a cui parteciperanno gli operatori della rete senese per l’integrazione degli stranieri e i rappresentanti del Tavolo permanente per le politiche migratorie. Il seminario terminerà con l’intervento di Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al welfare. “IntegrarSI” – sottolinea l’assessore – si è rivelata un’iniziativa particolarmente interessante, che ci ha offerto spunti concreti da portare avanti anche in futuro per realizzare l’inclusione dei migranti stranieri, sia nel mondo della formazione e dell’apprendimento, che in quello del lavoro, arricchendo così l’esperienza che stiamo realizzando anche con altre iniziative e progetti”.
Per informazioni sul progetto IntegrarSI consultare il sito http://integrarsi.provincia.siena.it
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente sulla Siena-Grosseto, coinvolta una vettura: intervengono i vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale, sono intervenuti alle 16 nel…

3 ore ago

Vittorie per Carlo Sanna e Adrian Topalli a Fucecchio

Carlo Sanna e Adrian Topalli in evidenza nella odierna giornata di corse a Fucecchio. Ben…

3 ore ago

Incendio in un appartamento, intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Poggibonsi, sono intervenuti alle 13,40…

4 ore ago

Poggibonsi, il candidato Checchucci (Rifondazione comunista) a Sienambiente: “3.8 milioni di utili per chi?”

"Leggiamo ed apprendiamo dalle parole del presidente di Sienaambiente che l’azienda ha realizzato un utile…

4 ore ago

Sinalunga, Rappuoli risponde al centrodestra: “Non è vero che tiro la volata a Zacchei”

Angelina Rappuoli, candidata a sindaco della lista civica Angelina per Sinalunga, ha deciso di fare…

5 ore ago

Valdimontone, 33 nuovi battezzati per la Festa titolare – Le foto

“Noi siamo i primi a rullar i tamburi…” e così si riapre la stagione di…

5 ore ago