Gli anziani di Chiusi a Cattolica: il sindaco Scaramelli e l’assessore Micheletti in visita

Sono appena tornati gli anziani di Chiusi, dopo quindici giorni di vacanza a Cattolica. Una piacevole esperienza per una trentina di pensionati resa possibile grazie ai contributi del Comune, assegnati in base al reddito di ognuno. E nel corso della loro “villeggiatura” hanno avuto la sorpresa della visita da parte del sindaco Stefano Scaramelli e dell’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti.

È stata una giornata piacevole per gli amministratori pubblici, servita per constatare di persona le attività svolte e la qualità dell’albergo, un curato tre stelle, situato proprio di fronte alla spiaggia, con un bagno dotato di piscina, idromassaggio, ricco di proposte ricreative. Questa la scelta del Comune, fatta direttamente dopo l’esperienza dello scorso anno, pure positiva, a Rivabella di Rimini. «Siamo stati volentieri a trovare i nostri concittadini – osserva il sindaco – a tratti divertente. Abbiamo pranzato con loro, visto quali attività hanno svolto nei giorni di villeggiatura. Pensiamo di aver fatto piacere a tante persone che sono riuscite a trovare, con l’atmosfera marina, svago e serenità. Stare insieme fa bene, fa sentire vitali».

 

Non a caso proprio Scaramelli ha istituito un assessorato alla qualità della vita, pensando magari ad una strategia più complessa in favore di tutte le generazioni, e in particolare degli anziani. “Basti pensare – aggiunge Micheletti – al lavoro svolto con le associazioni locali garantire assistenza e ascolto, verso coloro  che hanno difficoltà a muoversi, hanno problemi di salute, oppure non possono contare momentaneamente sui parenti perché lontani. Aiutare tanti anziani, magari soli o con difficoltà economiche a godersi una vacanza in riva al mare, insieme ad amici o conoscenti, dà il senso del valore di un investimento pubblico, teso a dare a tutti uguali opportunità e diritti”.