Se nel primo semestre è stato reso pubblico il 95,4% delle valutazioni degli insegnamenti, nel secondo semestre la percentuale delle valutazioni rese pubbliche dai docenti dell’Ateneo è il 98,2%. Si tratta di un dato in aumento rispetto allo scorso anno, che indica un risultato di trasparenza raggiunto tra i migliori a livello nazionale. Da quest’anno, infatti, il Nucleo di valutazione dell’Università di Siena ha previsto che tutte le valutazioni degli insegnamenti siano automaticamente rese pubbliche sul sito dell’Ateneo a meno di diversa indicazione del docente interessato.
Gli insegnamenti valutati sono il 92,86% degli insegnamenti attivi totali e di questi il 64,54% ha raccolto giudizi positivi.
“L’Università di Siena – spiega il professor Alberto Baccini, presidente del Nucleo di valutazione dell’Ateneo – ritiene la valutazione uno strumento fondamentale per monitorare e promuovere la qualità della didattica. In Ateneo emerge il dato particolarmente positivo della partecipazione dei docenti a questo tipo di valutazione. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi solo il 3%, infatti, non ha autorizzato la pubblicazione dei risultati”.
Molto buoni i giudizi espressi nella valutazione della disponibilità e reperibilità dei docenti in tutte le facoltà e del rispetto degli orari dei corsi, insieme al grande interesse manifestato dagli studenti per gli argomenti trattati. Decisamente positivi anche i risultati della valutazione sulla chiarezza dell’esposizione dei docenti a lezione e sul materiale didattico fornito. Gli studenti si sono dichiarati in alta percentuale soddisfatti delle aule e delle strutture utilizzate per le didattica.
I risultati della valutazione sono consultabili sul sito www.unisi.it/ateneo/valdidattica_risultati.