Un’opera di 10 milioni di euro, finanziati dalla Regione Toscana, che servirà acqua potabile proveniente dalla diga di Montedoglio ad oltre 40.000 cittadini della Valdichiana senese, prevede anche una conduttura ad hoc per servire il comune di Chiusi.
Con la legge finanziaria 2013, infatti, e l’investimento aggiuntivo di circa 2 milioni e 300 mila euro deciso dalla Regione Toscana proprio per il comune di Chiusi, si otterrà il risultato di non dover rifornire l’acquedotto comunale con le acque del lago e l’acqua erogata sarà di migliore qualità.
“Per Chiusi, oltre che per tutta la Valdichiana, è una notizia attesa da anni – afferma l’assessore regionale Luca Ceccobao – grazie allo sforzo della Regione Toscana sarà garantita acqua migliore dai rubinetti di casa, risolvendo il problema storico delle crisi di fornitura di acqua potabile e di salvaguardare il Chiaro. Un servizio migliore per l’approvvigionamento idrico nelle abitazioni della cittadina etrusca e un’opera fondamentale per la salvaguardia di un ecosistema particolare come l’area umida dei laghi di Chiusi e Montepulciano.”
L’intera opera garantirà l’irrigazione di 830 ettari e l’approvvigionamento idropotabile ad alcuni comuni della Val di Chiana senese, quali Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga e, adesso, anche Chiusi.
Attualmente il comune di Chiusi utilizza il lago ‘il Chiaro’ per la fornitura e la distribuzione di acqua potabile. Questo comporta maggiori problemi sia per la quantità che per la qualità dell’acqua, tanto che nel passato si sono verificate anche crisi idriche.
La realizzazione della nuova conduttura garantisce invece l’approvvigionamento dal bacino di Montedoglio, in autonomia dal lago di Chiusi. Collega, infatti, la rete proveniente dalla diga aretina con la stazione di pompaggio dell’acquedotto chiusino. Sono 5-6 km di tubo interrato che corre praticamente in parallelo al Sentiero della bonifica e al canale che collega i laghi di Chiusi e Montepulciano. L’intervento prevede anche 4 allacci per l’irrigazione. Con il depuratore delle Torri, che sarà messo in funzione a breve, e la realizzazione di questo by pass si otterrà un doppio risultato.
Entro i primi mesi del 2013 verranno assegnati i lavori che dovranno vedere la fine entro un anno, ed entro aprile 2014 l’impianto dovrà essere collaudato e funzionante.
Con il finanziamento del collegamento della rete di adduzione da Montedoglio alla rete idrica di Chiusi, la Regione Toscana completa il progetto già definito per portare l’acqua della diga aretina in Valdichiana per usi potabili e irrigui. A godere dei benefici dell’intervento del collegamento alla diga di Montedoglio, saranno circa 43900 abitanti dei Comuni interessati sul totale dei 61.993 della Valdichiana senese.
Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…
Con immenso dolore Confronti saluta il ritorno alla Casa del Padre di Alberto Monaci. Salutiamo…
“La messa in vendita da parte del tesoro di una quota azionaria di Monte dei…