Guicciardini, Pd: “Sbloccare al più presto l’empasse per la realizzazione della circonvallazione al centro storico di San Gimignano”

San Gimignano

Conoscere la tempistica e i futuri sviluppi dei lavori per la circonvallazione al centro storico di San Gimignano e gli ulteriori impegni che intende assumere l’amministrazione provinciale per riprendere al più presto i lavori di realizzazione, portando a termine un’opera fondamentale.
È quanto richiesto dall’interrogazione presentata oggi, venerdì 5 luglio, durante la seduta del consiglio provinciale dal segretario del Pd provinciale senese e consigliere provinciale, Niccolò Guicciardini.

 

“Il cantiere – commenta Niccolò Guicciardini – risulta ormai fermo da quasi un anno, a causa di una serie di problematiche in parte già superate, e ad oggi non è stata ancora fissata una data certa per la ripresa dei lavori. Una situazione di stallo che è diventata inaccettabile e che mette in difficoltà anche l’amministrazione comunale di San Gimignano. Con l’arrivo della circonvallazione, infatti, il Comune dovrà progettare, nei limiti dei vincoli imposti dal Patto di stabilità, alcune azioni molto importanti per il futuro assetto urbanistico, viabilistico e della soste, per le quali occorre conoscere con esattezza i tempi e i modi di completamento dell’opera. La circonvallazione è un’opera attesa da anni per tanti motivi e sarà in grado di ridisegnare i futuri assetti di San Gimignano, del suo territorio aperto e del centro storico, che fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità. La struttura, inoltre, non interessa solo la comunità sangimignanese, ma anche la comunità valdelsana senese e fiorentina e i tantissimi visitatori che ogni anno si recano o transitano da San Gimignano”.

 

 

 

“L’impegno della Provincia per tutto il territorio senese – continua Guicciardini – è sempre stato costante e una grande attenzione è stata rivolta anche alla Valdelsa e a San Gimignano. Per questo crediamo sia urgente sbloccare l’empasse creatosi sul completamento dei lavori per la circonvallazione al centro storico di San Gimignano in modo da non disperdere l’importante lavoro portato avanti finora e realizzando un’opera di grande rilevanza per il territorio valdelsano”.