Categories: Focus

Guicciardini: “Su Siena Biotech serve subito un tavolo interistituzionale”

Niccolò Guicciardini (segretario Pd provinciale)

“Dar vita subito a un tavolo permanente su Siena Biotech. I soggetti che possono giocare, ciascuno per la propria competenza, un ruolo importante sono molti: Comune, Provincia, Università, AUO Senese, Tls, Fondazione Mps e Regione Toscana. Abbiamo il dovere di tenere alta l’attenzione sull’azienda senese cercando soluzioni concrete, prima di tutto per non disperdere un patrimonio fondamentale e per i lavoratori che stanno attraversando questo momento difficile. Da Siena Biotech, passa anche il futuro di un settore, quello delle scienze della vita, che è e deve continuare ad essere uno dei filoni di sviluppo e di crescita per tutto il nostro territorio”.  Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese, torna a parlare della vicenda di Siena Biotech, chiedendo l’apertura di un tavolo interistituzionale permanente per affrontare la questione. 

“Nelle scorse settimane – continua Guicciardini – ho più volte espresso le mie perplessità per come si è arrivati alla messa in liquidazione a dicembre. Oggi però dobbiamo guardare avanti, cercando di far fruttare al meglio il patrimonio di professionalità e di strutture legate a Siena Biotech. L’azienda senese è un tassello fondamentale di un mosaico molto più ampio che riguarda la crescita del settore delle scienze della vita e del distretto biotecnologico. Un settore strategico per Siena e per il territorio sul quale dobbiamo continuare a puntare per il futuro. Il liquidatore di Siena Biotech ha una grande responsabilità perché si trova di fronte ad un grande patrimonio materiale e umano che non può, in alcun modo, essere disperso. La politica e le istituzioni devono fare di tutto per contribuire a superare questo momento di difficoltà e ad aprire una nuova fase. In questo percorso un ruolo determinante lo sta giocando la Fondazione Toscana life sciences che, grazie al suo dinamismo, alla competenza del Presidente Fabrizio Landi e grazie a quanto fatto in questi anni per attrarre e sostenere aziende che operano nel campo delle biotecnologie e delle scienze della vita, è oggi un punto di riferimento del polo senese. Il Sindaco di Siena ed il Presidente della Provincia si stanno impegnando al massimo e sono certo che anche dal loro pungolo potrà nascere una strada concreta che non disperda le decine e decine di milioni di investimenti fatti in quella struttura”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

15 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

19 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

22 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

22 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

2 giorni ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

2 giorni ago