“Il progetto – spiega l’assessore alla cooperazione internazionale della Provincia di Siena, Gabriele Berni – ha interessato un’area a circa 200 km dalla capitale, Port au Prince, e si è concentrato sulla gestione dell’emergenza e sullo sviluppo di attività produttive locali, legate soprattutto all’agricoltura e, in particolare, alla coltivazione del caffè. A questo si è aggiunto un intervento più legato al settore sanitario, con corsi di formazione rivolti a operatori del sistema sanitario locale. Un grazie particolare va a Alessio Pianigiani del Consorzio agrario e a Luca Scali dell’Asl 7 per il contributo dato al progetto con la loro professionalità. Il nostro impegno va a avanti tutti i giorni anche quando i riflettori sono spenti e continuerà nei prossimi mesi per valorizzare quanto fatto e per raggiungere nuovi obiettivi che rendano sempre più autosufficienti i Paesi in via di sviluppo”.
Gli interventi nel comparto agricolo hanno portato alla realizzazione di un centro di stoccaggio e di lavorazione del caffè, coinvolgendo le comunità rurali, le cooperative locali e le centrali cooperative nell’organizzazione delle attività legate alla coltivazione del caffè, coltivazione più importante nell’isola e possibile via di sviluppo. I tecnici di Oxfam hanno svolto un ruolo importante nel trasferimento delle conoscenze sia tecnico agronomiche che di difesa fitosanitaria e il centro potrà consentire di compiere le prime lavorazioni del caffè utili a valorizzare il prodotto per la vendita”.
Sul fronte sanitario, la situazione sanitaria è ancora estremamente precaria, con un sistema sanitario molto debole, dove si registra carenza di personale sanitario e di adeguate strutture, la mancanza di un adeguato piano sanitario, l’assenza di sistemi di rifornimento farmaci, l’assenza di sistemi di supervisione e controllo, il controllo dell’acqua e degli scarichi. Il Comitato Terre di Siena per Haiti ha finanziato e sostenuto l’intervento di Oxfam Italia, finalizzato all’organizzazione di corsi di formazione per gli operatori del sistema sanitario locale haitiano. L’attività formativa si è concentrata sulla corretta nutrizione e sulla diagnosi e cura della malnutrizione ed è stata organizzata dalla direzione governativa del distretto, grazie ai finanziamenti provenienti dal progetto.
Il Comitato Terre di Siena per Haiti riunisce istituzioni, associazioni economiche e sociali, di volontariato, culturali e sportive, espressione di tutto il territorio senese. Ne fanno parte la Provincia; la Prefettura; il Comune di Siena; la Fondazione Mps; la Banca Mps; la Consulta del volontariato; la Misericordia di Siena; la Pubblica assistenza di Siena; l’Azienda ospedaliera senese; l’Azienda Usl 7 di Siena; la Camera di Commercio, artigianato e agricoltura; l’Università degli Studi di Siena; l’Università per stranieri; il Coni provinciale e l’Arcivescovado.
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…