Un premio ad ex-equo per la scelta del logo delle celebrazioni di Arrivo VII a Poggibonsi. Questa mattina, venerdì 18 gennaio, infatti al teatro Politeama è stato svelato il logo scelto tra quelli presentati in un concorso aperto agli studenti delle scuole della Valdelsa. Sono arrivati ben 117 bozzetti e due sono i premiati: Giulio Caglianone della I D del Liceo Scientifico Volta di Colle di Val d’Elsa e la classe IV B della scuola primaria Vittorio Veneto.
Tra i due loghi poi è stato scelto quello dei ragazzi della scuola primaria e comparirà in tutti i materiali prodotti per la rassegna “Un tuffo nel passato: storie, gesta, tradizioni, personaggi e mestieri al tempo di Enrico VII”, che l’amministrazione comunale, assieme al Comitato Arrivo VII ed alla società Archeotipo Srl ha organizzato attraverso un calendario di iniziative che si svolgeranno da gennaio a dicembre 2013.
Ai vincitori del concorso “Il logo di Arrigo nella matita delle scuole della Valdelsa” è stato assegnato un voucher da 100 euro per l’acquisto di libri da spendere in una libreria di Poggibonsi.
Tutti i bozzetti dei loghi presentati al concorso saranno esposti nella mostra che si inaugura domani, sabato 19 gennaio quando alle 17 interverranno Mauro Minghi, del laboratorio Costantino Marmocchi e del Comitato Arrigo VII e Marco Valenti dell’Università di Siena dopo di che sarà esposto anche il plastico “Poggibonsi al tempo di Enrico VII” che illustra la città che Arrigo trovò nella sua permanenza nel nostro territorio, realizzato dal Laboratorio Costantino Marmocchi a partire dal disegno ricostruito da storici locali.
La mostra resterà aperta sabato 19 dalle 17 alle 20, domenica 20 e lunedì 21 dalle 16 alle 20. Per informazioni cultura@comune.poggibonsi.si.it – info@comune.poggibonsi.si.it o chiamare l’Urp del Comune allo 0577 9862032.
“Un tuffo nel passato: storie, gesta, tradizioni, personaggi e mestieri al tempo di Enrico VII” è realizzato dal Comune di Poggibonsi, Assessorato alla Cultura/Assessorato alle Attività Economiche assieme al Comitato Arrigo VII e Archeotipo Srl. Hanno collaborato al calendario annuale le associazioni Amici di Poggibonsi, Artisti del Presente, Gran Dama, Via Maestra, Astop, Cai Siena, Clara Harmonia, Corale Del Chiaro, Equo, Fondazione Elsa, Laboratorio Arti Visive, Laboratorio Costantino Marmocchi, La Ginestra, La Scintilla, Lions club Valdelsa, Milizia del Tempio, Pro Loco Poggibonsi, Società Storica della Valdelsa in collaborazione con il Primo e Secondo circolo didattico di Poggibonsi, la scuola media Leonardo Da Vinci, l’istituto Don Bosco Cennini ed il Liceo Scientifico Alessandro Volta.