Categories: FocusSiena

I lavori pubblici nel comune di Chiusi

Chiara Lanari e Stefano Scaramelli

“Frazioni più belle e più sicure nel Comune di Chiusi”. In sintesi potrebbe essere descritto così il risultato degli ultimi lavori messi a cantiere dall’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Scaramelli. Un po’ tutti gli interventi alcuni in corso d’opera, altri già terminati ed altri ancora da iniziare, in generale riguardano asfaltature, illuminazione o realizzazione di marciapiedi un po’ in tutte le frazioni del Comune e sono scaturiti da puntuali esigenze e richieste fatte dalla  cittadinanza chiusina durante gli incontri di “Decidi insieme a Noi”. Nel dettaglio, per quanto riguarda la frazione di Macciano in attesa della partenza dei lavori per l’asfaltatura e rifacimento della strada in via Pignattaia Bassa, sono terminati i lavori in Pignattaia Alta, intervento da circa venti anni atteso e realizzato grazie ad una forte sinergia tra pubblico e privati cittadini che hanno coperto parte del costo dell’opera. Sempre a Macciano proseguono i lavori di realizzazione della nuova area verde attrezzata anche con giochi per bambini portatori di handicap, il taglio del nastro è sempre più vicino ed infatti sono già  terminati i marciapiedi che da Via Casa Olivo collegheranno direttamente con il parco giochi. Se a Macciano dunque adesso il marciapiede è realtà a breve lo sarà anche tra Giovancorso e Montevenere dove infatti stanno proseguendo lavori per la realizzazione di un marciapiede, di nuova illuminazione e di un nuovo sistema di regimazione delle acque così da curare e mettere in sicurezza un’area urbana del Comune molto importante sia per l’intenso traffico veicolare che ogni giorno batte la strada tra Chiusi e Montallese in direzione Chianciano e sia per la particolare bellezza paesaggistica donata alla zona grazie agli scorci che si aprono sulla campagna sottostante.

Come da richiesta della cittadinanza, sono invece già stati installati i dissuasori del traffico a Rione Carducci nell’area del parco giochi per bambini mirati a risolvere il problema della velocità elevata delle automobili in un area fortemente frequentata da famiglie con bambini; altri dissuasori sono stati posizionati inoltre nella zona delle Biffe, vicino alla casina dell’acqua ed in prossimità delle scuole elementari di Chiusi Stazione.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Camper finisce fuori strada, tre feriti

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Piancastagnaio, sono intervenuti intorno alle…

2 ore ago

Santa Maria della Scala, al via il progetto per il completo recupero della strada interna

I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono…

3 ore ago

Monteroni, venerdì Straligut darà vita al progetto scolastico “Tiktok: think about it, ok?” insieme a 150 studenti

"Tiktiok: think about it, ok?". Questo il titolo dell'evento che si concluderà venerdì prossimo, 24…

5 ore ago

Filippo e Tommaso Bartolomucci, gemelli “da manicomio”. Dal successo social al nuovo fast food in città

Oltre 56mila follower e un nuovo fast food da aprire: ormai i giovani gemelli Bartolomucci…

5 ore ago

La TendiFada arriva in rettorato, nervi tesi nel faccia a faccia tra Di Pietra e gli studenti pro Gaza

L'atteso faccia a faccia alla fine c'è stato ma le distanze tra il comitato per…

5 ore ago

Stati generali della salute, venerdì nella Sala delle Lupe l’evento finale

La sanità territoriale è al centro dell’ultimo appuntamento degli Stati generali della salute - Siena…

7 ore ago