Categories: Focus

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena chiude la verifica sul portafoglio finanza – Da “Alexandria”, “Santorini” e “Nota Italia” impatto complessivo residuo di 730 milioni al 31 dicembre 2012, al lordo dell’eventuale effetto fiscale

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, dopo approfondite analisi, svolte con il supporto dei propri consulenti, ha accertato la presenza di errori nella rappresentazione contabile delle operazioni strutturate denominate “Alexandria”, “Santorini” e “Nota Italia” (le “Operazioni), poste in essere in esercizi precedenti.

Tali errori saranno corretti in occasione dell’approvazione del progetto di bilancio individuale e consolidato della banca al 31 dicembre 2012 in applicazione dei vigenti principi contabili ed in considerazione di eventuali orientamenti espressi dalle Autorità di Vigilanza[2]

Si segnala che le complesse analisi poste in essere dalla Banca in relazione alle Operazioni hanno fatto seguito, in prima battuta, al ritrovamento, nel corso del mese di ottobre 2012, di un accordo relativo all’operazione “Alexandria” (il “Mandate Agreement”), dal quale emerge il legame tra la ristrutturazione del titolo Alexandria avvenuta nel 2009 e il valore finanziario per Nomura delle operazioni eseguite nello stesso frangente (due repurchase transactions). Le analisi intraprese in relazione ad “Alexandria” sono state estese all’operazione “Santorini” a fronte delle analogie strutturali riscontrate con “Alexandria”.

La Banca ha, inoltre, analizzato l’operazione “Nota Italia”, che non presenta alcuna similitudine, sotto un profilo strutturale, con le altre due operazioni sopra menzionate; ciò è avvenuto nel contesto di una revisione del portafoglio finanza che ha riguardato anche altre operazioni  (fra le quali ”Patagonia”), rispetto alle quali peraltro non sono stati rilevati profili analoghi a quelli sopra evidenziati.

Pur essendo il Consiglio giunto alla medesima conclusione riguardo a tutte e tre le Operazioni, l’identificazione degli errori risiede su ragioni e presupposti differenti.

In relazione ad ”Alexandria” e ”Santorini”, gli errori individuato individuati ammontano, alla data di insorgenza, rispettivamente ad Euro 308 milioni ed Euro 429 milioni, e riguardano la rilevazione iniziale del fair value delle passività assunte nel contesto delle suddette due operazioni.

In relazione a “Nota Italia”, l’errore individuato, che alla data di insorgenza era di ammontare trascurabile, è invece riconducibile ad una imprecisa comprensione delle caratteristiche contrattuali dello strumento finanziario e, in particolare, della sua componente derivativa, che ha comportato l’applicazione di una non corretta metodologia di determinazione del fair value del medesimo. Si segnala inoltre che, in data 23 gennaio 2013, la Banca ha provveduto a ristrutturare l’operazione “Nota Italia” eliminando la componente derivativa legata al rischio sovrano della Repubblica italiana a fronte di un corrispettivo in denaro pari a Euro 139 milioni[3]. Tale ristrutturazione, cogliendo le opportunità offerte da un andamento favorevole del mercato, ha determinato un netto miglioramento del profilo di rischio legato all’operazione, in virtù dell’eliminazione della relativa componente di volatilità.



[2] Cfr. comunicato Banca d’Italia del 28 gennaio 2013.

 

[3] USD 185 milioni.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ri-creazione, il progetto di educazione ambientale di Sei Toscana compie dieci anni

Nelle scuole primarie e secondarie dei 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e…

7 minuti ago

Asl, botta e risposta tra Giani e Tucci sul nuovo dg. Il commissario di FdI: “Il governatore la butta il caciara”

Il presidente della Regione Eugenio Giani "la butta in caciara accusando FdI di denigrare la…

19 minuti ago

Elena Salviucci è la nuova presidente dell’Associazione Strada del Vino Orcia

Sarà la ventinovenne Elena Salviucci, produttrice e titolare dell’azienda vitivinicola Campotondo, a guidare per il…

32 minuti ago

Siena terra di generosi: alle Scotte aumentano le donazioni di organi e calano le opposizioni

Siena si contraddistingue nella Regione dei generosi: alle Scotte le donazioni di organi sono state…

35 minuti ago

Asl sud est, Giani risponde a Tucci: “Le sue parole sulla Fondazione Monasterio sono un’offesa alla sanità toscana”

Enrico Tucci "ha definito Monasterio “un ospedale di nicchia con pochi dipendenti”, senza rendersi conto…

58 minuti ago

Colle, le liste civiche valdelsane a confronto sulle politiche di area

Le liste civiche della Valdelsa si sono riunite ieri a Colle di Val d'Elsa per…

1 ora ago