Tra le novità legate alla nuova apertura del Centro Dedalo – il primo centro specialistico multidisciplinare di servizi integrati alla persona di Siena – c’è un ventaglio più ampio di servizi innovativi rivolti al bambino, alla persona, alla coppia e alla famiglia ma anche agli operatori del mondo della scuola e della sanità. I nuovi servizi e i corsi gratuiti e informativi saranno presentati sabato 25 febbraio dalle 11,00 alle 17,00 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Centro, in via Massetana Romana, 64 int. 6 (sopra l’Euronics).
Si ampliano così le finalità del Centro Dedalo, una realtà nata nel 2009 dalla volontà della logopedista Valentina Campanella, con un’esperienza decennale alle spalle – che da oggi oltre ad una nuova sede, si avvale di un’equipe multispecialistica arricchita dalla presenza di nuove figure professionali e un approccio ancora più multidisciplinare e integrato per rispondere, in tempi brevi, ai bisogni specifici e sempre più complessi dell’utenza.
«Puntiamo al benessere complessivo della persona, utilizzando un approccio multidisciplinare e percorsi mirati sulle esigenze specifiche» spiega la responsabile e fondatrice del Centro Valentina Campanella. Il Centro Dedalo offre servizi orientati al benessere complessivo della persona, della coppia e della famiglia, che abbracciano diversi campi. Attraverso uno staff altamente qualificato segue i bambini con difficoltà nell’apprendimento durante tutto il periodo scolastico, lavorando d’intesa con insegnanti e genitori per adattare i piani didattici alle loro esigenze. E’ specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà logopediche (di linguaggio, voce, deglutizione ecc) e offre consulenze psicologiche psicoterapeutiche e dietologiche. Lavora sulla prevenzione attraverso la valutazione precoce dei requisiti psicomotori per l’apprendimento nella lettura e scrittura e sulla riabilitazione. Grande attenzione, inoltre, è rivolta alla famiglia, alle dinamiche di coppia e alle relazioni tra genitori e figli, attraverso percorsi di mediazione familiare e di educazione alla genitorialità. Tra le novità ci sono anche i gruppi “primi passi” rivolti a genitori e figli dai 0 ai 3 anni, il laboratorio grafo-motorio per i bambini dai 4 ai 6 anni, il corso di massaggio AIMI per bambini dai 0 ai 10 anni e il laboratorio di pre-scrittura. Inoltre c’è il nuovissimo progetto Genitori in 3D, che seguendo la formula del laboratorio esperienziale, ha come oggetto il lavoro corporeo e psicomotorio inerente alla relazione di accudimento madre-bambino, l’elaborazione di strategie d’interazione ludica per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini (da 1 a 3 anni), l’integrazione con il ruolo della paternità. Infine, i percorsi di controllo motorio e di miglioramento dei tempi attentivi e quelli di educazione alimentare. In più, la possibilità di accedere gratuitamente al test audiometrico. E per le donne in gravidanza, i corsi di consapevolezza corporea durante la gravidanza.
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…