“La convenzione firmata con il Gruppo Archeologico Città di Chiusi ha una valenza di carattere strategico e storico per la nostra Città; il Gruppo è una associazione che può dare un contributo molto importante alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed archeologico di Chiusi. Il primo progetto che vogliamo realizzare con il protocollo firmato è la riqualificazione del Parco dei Forti così da renderlo ancor più fruibile a tutta la cittadinanza”.
Sono queste le parole scelte dal primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli per descrivere la firma della convenzione avvenuta in sala consiliare del Palazzo Comunale della Città di Chiusi tra il Comune ed il Gruppo Archeologico. Il protocollo, che avrà durata di un anno rinnovabile, mira a valorizzare l’ingente patrimonio culturale ed ambientale del territorio chiusino.
Nel dettaglio la convenzione impegnerà il Gruppo Archeologico in un progetto di valorizzazione del Parco pubblico dei Fortiv con l’obiettivo di armonizzare i reperti antichi e lo stile di giardinetto all’italiana. Nel contempo compito del Gruppo Archeologico sarà anche quello di collaborare, con propri volontari sia alle attività di manutenzione, valorizzazione e fruizione del complesso archeologico e dell’Archivio storico comunale, con servizi di assistenza, consultazione e supporto alle varie attività.
“Il protocollo che abbiamo firmato ci permette di ottenere dei risultati di livello maggiore sempre più condivisi – dichiara Roberto Sanchini presidente del Gruppo Archeologico Città di Chiusi- il nostro gruppo, formato da amanti ed esperti di archeologia, con la firma raggiunta riuscirà a contribuire sempre più alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale, storico ed archeologico come del resto facciamo già da anni”.
Per quanto riguarda il Comune, l’amministrazione guidata dal sindaco Scaramelli, in accordo ovviamente con gli Uffici tecnici comunali e le Soprintendenze competenti, oltre ad agevolare l’accesso a documenti e luoghi utili per gli impegni assunti dal Gruppo, si impegnerà soprattutto a valutare il progetto di riqualificazione del Parco dei Forti e a promuovere la partecipazione del Gruppo Archeologico alle attività di manutenzione, valorizzazione e fruizione del complesso della domus romana una volta che saranno definiti i programmi .
“La firma di oggi è anche una forma di ringraziamento per il lavoro svolto dal Gruppo Archeologico di Chiusi negli anni- dichiara l’assessore al sistema Chiusi promozione Chiara Lanari – un piccolo riconoscimento per tutti coloro che attraverso l’associazionismo contribuisco ad oggi a far si che la cultura sia un elemento centrale della nostra città anche dal punto di vista comunicativo e promozionale”.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…