Categories: FocusSiena

Il Comune di Chiusi ha prorogato i tempi per la riscossione della Tares

Juri BettolliniJuri Bettollini

Juri Bettollini

Il Comune di Chiusi ha deciso di prorogare la riscossione della tassa sui rifiuti (TARES) fino al prossimo mese di aprile. Questo è forse uno dei temi più importanti emersi ieri sera dalla discussione in consiglio comunale che ha visto l’approvazione della misura, esposta dall’assessore al bilancio e finanze Juri Bettollini, con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza centrosinistra per Chiusi, quelli del gruppo di minoranza Primavera mentre contraria si è espressa solo la consigliera di minoranza Rita Fiorini Vagnetti. Il rinvio della tassa è stata dunque una scelta ampiamente accolta e rappresenta la risposta dell’amministrazione alle richieste arrivate sia dal mondo economico che politico; nei giorni scorsi, infatti, sia associazioni di categoria che sindacati così come tutti partiti di centrosinistra che sostengono l’attuale maggioranza si erano espressi, anche a mezzo stampa, per una dilazione della tassa. 
“Sono favorevole –dichiara l’assessore al bilancio e finanze Juri Bettollini – al pagamento rateale di questa tassa. Certo è poca cosa, ma comunque in questo modo siamo riusciti a dare un po’ di fiato sia alle nostre imprese che ai nostri cittadini. A Chiusi per altro ci siamo da subito messi a ragionare sull’impostazione generale della tassa e alla fine siamo riusciti a trovare una quadra che in molti casi ha permesso sia alle famiglie che alle imprese di risparmiare rispetto alla vecchia TARSU. Purtroppo da questo ragionamento, ma a causa di una impostazione sbagliata arrivata dal governo, sono rimaste fuori alcune categorie come quelle dei bar e dei ristoranti che di fatto sono state fortemente penalizzate, ma purtroppo poco possiamo fare finché l’impianto della tassa rimane quello attuale. Tuttavia vedremo di intervenire come potremo ed anche essere riusciti se non altro a dilazionare il pagamento può essere un segnale importante.”
Chiusi dunque nell’ottica di fare il possibile per dare un segnale di vicinanza a tutta la cittadinanza è riuscita ad ottenere una rateizzazione della tassa e così cittadini ed imprese avranno tempo fino al prossimo 17 aprile per saldare il pagamento della TARES al Comune.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Eclisse parziale di Sole, osservazione pubblica a Siena

Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…

1 ora ago

Metalmeccanici, a Siena e provincia l’adesione allo sciopero vola al 97%

A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…

4 ore ago

Corse a Pian delle Fornaci, domani la seconda giornata: ecco i partenti

Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…

5 ore ago

Montepulciano, dieci candeline per il Festival di Pasqua con diciotto appuntamenti

Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…

5 ore ago

Tre tabernacoli restaurati ed uno tutto nuovo nella Contrada del Bruco

Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…

5 ore ago

Il San Luca di Pietro Lorenzetti torna a Pienza: domani la presentazione dell’opera a Monticchiello

Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…

5 ore ago