Il Comune di Chiusi ha deciso di prorogare la riscossione della tassa sui rifiuti (TARES) fino al prossimo mese di aprile. Questo è forse uno dei temi più importanti emersi ieri sera dalla discussione in consiglio comunale che ha visto l’approvazione della misura, esposta dall’assessore al bilancio e finanze Juri Bettollini, con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza centrosinistra per Chiusi, quelli del gruppo di minoranza Primavera mentre contraria si è espressa solo la consigliera di minoranza Rita Fiorini Vagnetti. Il rinvio della tassa è stata dunque una scelta ampiamente accolta e rappresenta la risposta dell’amministrazione alle richieste arrivate sia dal mondo economico che politico; nei giorni scorsi, infatti, sia associazioni di categoria che sindacati così come tutti partiti di centrosinistra che sostengono l’attuale maggioranza si erano espressi, anche a mezzo stampa, per una dilazione della tassa.
“Sono favorevole –dichiara l’assessore al bilancio e finanze Juri Bettollini – al pagamento rateale di questa tassa. Certo è poca cosa, ma comunque in questo modo siamo riusciti a dare un po’ di fiato sia alle nostre imprese che ai nostri cittadini. A Chiusi per altro ci siamo da subito messi a ragionare sull’impostazione generale della tassa e alla fine siamo riusciti a trovare una quadra che in molti casi ha permesso sia alle famiglie che alle imprese di risparmiare rispetto alla vecchia TARSU. Purtroppo da questo ragionamento, ma a causa di una impostazione sbagliata arrivata dal governo, sono rimaste fuori alcune categorie come quelle dei bar e dei ristoranti che di fatto sono state fortemente penalizzate, ma purtroppo poco possiamo fare finché l’impianto della tassa rimane quello attuale. Tuttavia vedremo di intervenire come potremo ed anche essere riusciti se non altro a dilazionare il pagamento può essere un segnale importante.”
Chiusi dunque nell’ottica di fare il possibile per dare un segnale di vicinanza a tutta la cittadinanza è riuscita ad ottenere una rateizzazione della tassa e così cittadini ed imprese avranno tempo fino al prossimo 17 aprile per saldare il pagamento della TARES al Comune.
Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…
Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…
Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…
Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…
"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…
Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…