Categories: Focus

Il Comune di Siena a sostegno delle famiglie soggette a sfratto per morosità

Siena

Nella seduta del 4 luglio scorso, la Giunta comunale ha deliberato la pubblicazione di un avviso finalizzato all’erogazione di contributi regionali per sostenere le famiglie morose, nei confronti delle quali pendono istanze di sfratto.

Un’azione solidale, in ambito di politiche abitative, che prevede un sostegno ai destinatari di provvedimenti esecutivi, da versare direttamente ai proprietari degli alloggi che rinuncino alla prosecuzione degli iter procedurali nei confronti degli inquilini, oppure da utilizzare come fondo di garanzia per la stipula di nuovi contratti di affitto per alloggi ubicati in un Comune del livello ottimale d’esercizio (L.O.D.E.) senese.

Possono presentare richiesta tutte le famiglie colpite dalla congiuntura socio-economica, con contestuale riduzione delle capacità reddituale, che non abbiano percepito altre tipologie di contributi pubblici di sostegno alla locazione negli anni 2012 e 2013, ad eccezione di quelli previsti dalla legge n. 431/98, purché non utilizzati a sanatoria della morosità.

Da tenere presente che i valori ISE ed ISEE del nucleo familiare del locatario non devono essere superiori, rispettivamente, ad € 35.000 ed € 20.000.

La domanda, qualora sia ritenuto congruo il contributo accordato, deve essere accompagnata dalla dichiarazione di disponibilità del proprietario a sospendere la procedura esecutiva di sfratto, nel caso che venga data continuità al rapporto di locazione; oppure, dal nuovo locatore, attestante la volontà di stipula di un nuovo contratto.

Le richieste devono essere presentate, a partire da domani, martedì 9 luglio, allo sportello URP di Palazzo Berlinghieri (Piazza il Campo, 7), spedite con raccomandata A/R al Comune di Siena all’indirizzo Piazza il Campo, 1 – 53100 Siena, o inviate con posta elettronica certificata all’e-mail comune.siena@postacert.toscana.it.

I moduli da compilare sono disponibili all’URP e scaricabili dal sito web; per informazioni sugli ulteriori requisiti e le modalità di presentazione delle richieste, consultare www.comune.siena.it, seguendo il percorso il Comune>Servizi>Politiche abitative e patrimonio immobiliare>Bandi e graduatorie.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

12 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

13 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

14 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

16 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

17 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

19 ore ago