Il Comune nomina i membri della Commissione veterinaria per il Protocollo 2012: Calbucci; Castellano; Pepe e Reitano saranno affiancati dal consulente Stefano Cinotti

Stefano Calbucci; Guido Castellano; Marco Pepe e Marco Reitano. Sono questi i quattro veterinari che costituiranno la Commissione Tecnica Comunale prevista dal Protocollo 2012 per l’erogazione di incentivi per il mantenimento e l’addestramento del cavalli da Palio. I quattro professionisti saranno affiancati da Stefano Cinotti, in veste di consulente del protocollo.

Sei, invece, saranno le persone che costituiranno l’ufficio Palio, la cui dirigente, Susanna Fratiglioni, sarà affiancata da Massimo Biagi, responsabile del protocollo; Paolo Ceccotti, responsabile tecnico di pista; Flavio Pasquinuzzi, attività di addestramento e protocollo; Simona Gori, anagrafe equina; Rita Bianciardi; Lorella Cateni e Stefano Gentilini che si occuperanno dei servizi economali per il Palio e Daniela Bonelli, ai servizi amministrativi e cerimoniale.

“Colgo l’occasione della presentazione dei veterinari della Commissione del Protocollo equino – afferma Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena – per ringraziare Gianlugi  Giovagnoli e Nicola Magnaghi  per il contributo che, rispettivamente dal 2008 e dal 2003, hanno dato al Comune di Siena per la crescita e il miglioramento del progetto del Protocollo equino. E’ stato un contributo prezioso e caratterizzato, oltre che da grande professionalità e dedizione, anche da quella  sensibilità e quell’umiltà che ha consentito loro di capire la nostra Festa. L’amministrazione comunale, grazie al coinvolgimento della Commissione, in questi anni, ha potuto portare avanti quel lavoro di attenzione e tutela del benessere del cavallo che ci ha permesso di essere sempre un ‘passo avanti’ rispetto ad altre realtà. Con questo spirito abbiamo lavorato al protocollo 2012, recependo, la proposta, avanzata dal Magistrato delle Contrade nel maggio 2010, di una rotazione dei veterinari nominati dal Comune per il protocollo. Una rotazione che garantirà da un lato il rinnovamento necessario e, dall’altro, l’esperienza  e la conoscenza delle caratteristiche dei cavalli e della loro storia. In questo senso la professionalità e la lunga attività nel mondo del Palio da parte di Marco Pepe e Marco Reitano sono la migliore garanzia per la nostra Festa. L’aver recepito quest’istanza del documento del Magistrato sul protocollo, inoltre, consentirà ai nuovi veterinari di ‘prendere confidenza’ con la Festa in una fase della stagione meno densa di impegni rispetto ai giorni a ridosso della Tratta. Il consulente del protocollo – conclude Ceccuzzi – rappresenta una figura poliedrica pensata anche per andare, nella valutazione del cavallo, oltre l’aspetto sanitario, cercando di ampliare l’impegno della Commissione anche sul fronte tecnico”.