Categories: FocusSiena

Il ‘flauto magico’ e altre musiche con Luigi Maio al lago di Chiusi

L’atmosfera al lago di Chiusi era davvero magica, sabato sera, per lo spettacolo di Luigi Maio. Proprio come quel “Flauto magico” di Mozart, parodiato dal “musicattore” genovese con grande ironia e intelligenza. Comune, Vernice progetti culturali e Fondazione Monte dei Paschi di Siena hanno scelto questo scenario per il secondo anno consecutivo, all’interno di Archeofest. «È un evento artistico di rilievo per valorizzare il nostro territorio e le nostre risorse – osserva l’assessore Chiara Lanari – che meritano di essere sempre più conosciute e messe a sistema anche grazie ad iniziative come queste». Nella zona dello Sbarchino ci sono alberi, tavoli e panchine, rinnovati di recente dal Comune. Da qui transita il Sentiero della bonifica, e proprio in questo punto, con il lago sullo sfondo, è stato allestito il palco.

Maio ha vestito i comici panni di un impresario d’opera squattrinato e abbandonato dai suoi interpreti, che ha dovuto interpretare in un virtuoso interagire col trio Hyperion, tutti i ruoli (riveduti e ‘scorretti’) dell’immortale fiaba mozartiana: dall’implacabile Regina della notte sofferente d’insonnia, a un Papageno allergico alle piume! Il tutto calato in uno scenario magico/archeologico, dove le cavità della Terra si sostituiscono al retro di un teatro per custodire non casse e bauli di scena, bensì resti d’immaginari templi egizi di cartapesta, segnati non dalla polvere, ma dalla mai sopita lotta tra sole e luna, fuoco e acqua, reale e ideale. Conflitti evocati e parodiati dall’irresistibile verve musicale e teatrale di Maio al servizio di uno spettacolo che, nell’arco di dodici anni, ha creato una nuova tendenza mozartiana tra i giovanissimi. Con “Un Piccolo Flauto Magico”, di cui ha scritto il testo e curato le musiche originali e le riduzioni per trio dell’opera, Maio ha reso omaggio alle settecentesche parodie dei capolavori di Mozart – allestite dal librettista Schikaneder per la gioia del grande Amadeus – delle quali non è rimasta alcuna traccia.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

30 minuti ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

44 minuti ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

2 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

2 ore ago

Capolavori del gusto al Santa Maria della Scala, a gennaio torna Wine&Siena

I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…

3 ore ago

Tls sviluppo, Rossi: “Messa in liquidazione? Gli strascichi giudiziari sono stati la mazzata finale”

La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…

4 ore ago