Categories: Focus

Il giudizio dell’assessore Simonetta Pellegrini sulla festa del volontariato

Sulla festa che venerdì 25 e sabato 26 novembre, nell’ambito dell’anno europeo del volontariato, ha visto riunite al Santa Maria della Scala le associazioni attive in campo sociale, il giudizio di Simonetta Pellegrini assessore al welfare della Provincia, ente promotore, è più che positivo:

Mentre all’interno del complesso di piazza Duomo veniva esposta una documentazione ricchissima e all’esterno ambulanze e altri mezzi in dotazione testimoniavano ai cittadini senesi il lavoro delle associazioni del volontariato, il dibattito che si è svolto in questi due giorni è stata una bella occasione di confronto. La giornata di venerdì è stata importante perché centrata sulle associazioni giovanili e sui loro progetti in campo sociale e culturale, attività già in corso e idee nuove che la Provincia sosterrà con forza, progetti interessanti anche perché, come nel caso della Valdelsa e della Valdichiana, hanno una valenza territoriale.

Momento importante quello di venerdì, perché ha fatto incontrare i giovani con il mondo del volontariato tradizionale, e spero che questo contatto possa produrre frutti positivi.

Sabato è stato presentato ai livelli nazionale ed europeo il manifesto senese del volontariato, un universo ben organizzato e strutturato, 330 associazioni attive, con regole di comportamento precise, organi di partecipazione e strumenti di decisione ma soprattutto animato dalle ragioni di fondo caratteristiche di questo tipo di associazionismo all’interno del ‘terzo settore’: il lavoro prestato gratuitamente e il senso della solidarietà.

Un patrimonio prezioso in questi tempi difficili in cui si fanno più acuti la povertà e il disagio sociale, e che tutti, istituzioni e cittadini, dobbiamo affrontare avendo ben presente l’obiettivo di mantenere la forte coesione sociale che storicamente caratterizza il nostro territorio”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’omelia di Lojudice: “Lo Spirito Santo ci aiuti a trovare un Pastore in linea con Papa Francesco”L’omelia di Lojudice: “Lo Spirito Santo ci aiuti a trovare un Pastore in linea con Papa Francesco”

L’omelia di Lojudice: “Lo Spirito Santo ci aiuti a trovare un Pastore in linea con Papa Francesco”

Prima Siena, poi Roma e poi di nuovo Siena in meno di una giornata per…

4 ore ago
Università di Siena: pubblicato il primo studio sulla biodiversità e l’ecologia delle pulci dei ghiacciaiUniversità di Siena: pubblicato il primo studio sulla biodiversità e l’ecologia delle pulci dei ghiacciai

Università di Siena: pubblicato il primo studio sulla biodiversità e l’ecologia delle pulci dei ghiacciai

Un recentissimo studio coordinato e condotto da ricercatori dell’Università di Siena e del Centro Nazionale…

6 ore ago

Piano spostamenti casa-lavoro, il Comune cerca sponsor per il progetto su strumenti digitali

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 22 aprile, ha…

7 ore ago

Rapporti tra Stato e Chiesa, Bianchi: “Ora serve un Papa che incarni l’unità della Chiesa”

Nel Consiglio dei ministri straordinario di oggi sono state scritte le linee guida del decreto…

7 ore ago

Leggere libri con i polpastrelli, l’Università per stranieri propone tre incontri per avvicinarsi al Braille

A partire da venerdì 9 maggio, all’Università per Stranieri di Siena, nella sede di piazza…

7 ore ago